Il centrodestra riparte da qui. Sembra essere questo il messaggio lanciato oggi da Palermo. Finisce con selfie, foto ricordo e foto di gruppo come in una grande festa. La presentazione di ‘Siamo italiani’, il movimento degli eurodeputati del Ppe Salvatore Cicu, Lara Comi e Aldo Patriciello, in un grande albergo di Santa Flavia del Palermitano.

“Oggi da qui il centrodestra ha un contributo forte, importante – dice a BlogSicilia Salvatore Cicu – un contributo che apre un ragionamento per rimettere al centro il grande popolo del Centrodestra. un popolo orfano di una identità perché manca una classe dirigente che sia in grado di guidarlo per riappropriarsi del proprio ruolo”.

Movimento nuovo ma tanti volti che nuovi non sono sono ricomparsi sulla scena in occasione di questa kermesse. Non ha fatto mancare la propria presenza anche il Commissario di Forza Italia Gianfranco Micciché “Noi oggi abbiamo sottolineato che puntiamo all’unità – ha proseguito Cicu – puntiamo al rispetto, puntiamo ai valori, puntiamo al merito ma puntiamo anche ai contenuti”.

“Noi oggi abbiamo fatto una proposta: riuniamoci. riuniamoci tutto coloro che possiamo dare un contributo. Riuniamoci per decidere l’idea che abbiamo di Sicilia, l’idea rispetto allo sfascio di Crocetta, le idee alternative che abbiamo e possiamo mettere in campo. E soprattutto per riprendere in mano un percorso insieme alla gente del centrodestra che vuole di nuovo poter affermare la propria partecipazione, che vuole tornare ad essere protagonisti”.

“Noi vogliamo andare a governare questa terra, ci sentiamo pronti a governarla. Per farlo occorre che tutti si mettano in testa che bisogna stare insieme senza autoreferenzialità ma puntando a un unico grande obiettivo: avere la Sicilia nel cuore, nella testa, nelle gambe, nella passione ma soprattutto nell’espressione di risoluzione dei problemi”.

Cicu ha, così, lanciato l’idea di una giornata dell’incontro fra tutte le anime del centrodestra per parlarsi alla ricerca della strada comune (leggi qui gli interventi dei presenti). una presentazione che ha. comunque, mobilitato un migliaio di persone come non si vedeva da tempo