“Affermare che le elezioni in Sicilia sono elezioni locali è una grande sciocchezza. La verità è che chi dice questo lo fa perché si sta preparando a gestire una sconfitta clamorosa. La punizione dei cittadini rispetto alle proprie politiche su scala nazionale e regionale”. Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, a Palermo dove è giunto per sostenere la candidatura di Claudio Fava alla Presidenza della Regione.

“La proposta che abbiamo costruito qui – ha aggiunto – è la migliore traccia per costruire una alternativa politica che va nella direzione diametralmente opposta a quella degli ultimi anni”.

“Grazie a Grasso – ha aggiunto Fratoianni riferendosi alla scelta del Presidente del senato di dimettersi dal gruppo Pd – la cui scelta conferma la qualità e rilevanza di una personalità come la sua per la Sinistra di questo Paese”.

“La scelta di Pietro Grasso è un fatto politico di primaria importanza, molto positivo. Lo ringrazio per le parole che ha usato sulla violenza con cui attraverso il voto di fiducia – ha detto – è stata imposta la legge elettorale alle aule parlamentari”.

“Sono parole che ridanno al Parlamento il rispetto e la centralità che merita – ha continuato – in una legislatura in cui il Parlamento è stato ridotto troppo spesso a mero luogo di ratifica delle scelte del governo, della maggioranza, prive della possibilità di un confronto”.

“A chi continua col disco rotto, ormai frantumato, del voto utile rispondo che l’unico voto utile è il voto libero di cui i cittadini si riappropriano per costruire il loro futuro. Il voto utile è un imbroglio, è un racconto privo di capacità di convinzione dei cittadini”.

“Per troppi anni – ha aggiunto -, in nome del voto utile si è data l’idea che la continuità, l’immobilismo e l’incapacità di cambiare fosse l’unica possibilità per il Paese, e in particolare per la Sicilia, dove se c’è un voto libero è quello per Claudio Fava e la sua lista”. Parlando delle divisioni nel centro sinistra nell’Isola, dove Sinistra Italiana e Mdp sostengono la candidatura alla presidenza della Regione di Claudio Fava, il leader di Si ha risposto: “Il centro sinistra in Sicilia non è diviso. La sinistra è in campo con una proposta autonoma che punta a costruire un’alternativa per questa Regione”.

“Dall’altra parte c’è il centrodestra, il Pd con il suoi alleati a cominciare da Alfano – ha aggiunto -, che di sinistra non si può definire che esprime una continuità con una cattiva politica e con una cattiva classe dirigente, e poi c’è il M5S, che rappresenta un’alternativa che però quando si misura con la complessità del governo dimostra tutta la sua inconsistenza, inefficacia e impreparazione”.

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)

Leggi tutte le interviste elettorali:

Roberto La Rosa corre per gli indipendentisti: “Vi sorprenderemo e vinceremo le elezioni”

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica con l’ex Rettore

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’