Un progetto visionario di un ex giornalista avellinese che ha abbandonato la penna per dedicarsi completamente alle pentole. E’ lo ‘Zen Food Lab’, promosso da Alfredo Iannaccone, chef conosciuto a livello nazionale come il “Cuoco Zen” di Atripalda e che ha scelto l’amata Sicilia e Palermo come prossima sede di una serie di Master Class.

Un’iniziativa accolta favorevolmente da Antonino Ganguzza, titolare del ristorante Raricella a Villabate (Pa) e convinto sostenitore di progetti di alto livello per cucina di alta classe. Sarà infatti proprio il Raricella ad ospitare Iannaccone e le lezioni dedicate ai professionisti della ristorazione, ai food bloggers e ai diplomati degli istituti alberghieri.

“In tutte le mie preparazioni, i miei studi, i miei esperimenti, la presenza del prodotto locale siciliano è sempre stata importante – spiega Iannaccone –  non solo in forma di ingrediente primario, ma proprio sotto forma di piatto rielaborato secondo quello che oggi posso definire il frutto di lunghi anni di studio che ha portato alla conoscenza di molti l’Umami, ad esempio, oltre a diverse tecniche di cottura, di preparazione e di conservazione dei cibi. Considero le mie future tappe siciliane un momento importantissimo  – prosegue – nella vita dello ‘Zen Food Lab’ e, a titolo personale, un’empatia da sempre avvertita che trova finalmente applicazione pratica. I vostri prodotti, l’aria salsa, i profumi e i sentori di una terra ricca, feconda, straordinaria, sono sbocchi naturali a quello che faccio da anni e di cui vado fiero.  Nulla è difficile, ma che tutto richiede applicazione, interesse, passione. Le lezioni saranno tante, ma tutte piacevoli e coinvolgenti. Sono particolarmente contento della struttura che ospiterà me e i miei allievi, dato che si tratta di un locale all’avanguardia che impiega le migliori tecnologie in cucina e che tratta solo prodotti di eccellenza. Un matrimonio che si annuncia felice e – conclude – che di certo lo sarà”.

Una formula open days, di due o tre giorni, in cui i cuochi e gli chef che aderiranno al progetto entreranno a diretto contatto con una realtà gastronomica unica. Al termine del corso saranno conferiti degli attestati di presenza, materiale illustrativo e schede tecniche.