“La sfida gentile è uscita sconfitta delle elezioni. È scattato un meccanismo di polarizzazione del voto come sembra dalle distanze tra la coalizione e il voto per il candidato presidente che ha favorito Musumeci e i 5 stelle che sono stati percepiti come le due alternative”. Lo ha detto il segretario regionale il PD Fausto Raciti, nella sede del comitato elettorale di Fabrizio Micari a Palermo. “C’è da riflettere – ha aggiunto – aspettiamo i dati reali per fare una valutazione sulla lista, ma non possiamo riconoscere una sconfitta vera”.

“Ci sono sempre delle asimmetrie tra quello che succede in Sicilia e quello che avviene nel resto del paese”. Lo ha detto il segretario regionale del Pd Fausto Raciti, nella sede del comitato elettorale di Fabrizio Micari, a Palermo, parlando dell’ipotesi a chi gli ha chiesto se le regionali in Sicilia sono un test per le politiche.

“La Sicilia – ha detto – ha una storia politica a sé. Non ho mai creduto alla storia del laboratorio siciliano e continuo a non credergli. Non vedo un riflesso immediato a livello nazionale nel voto per una regione statuto speciale che ha una propria dinamica politica, molto spesso separata dal resto del paese”.

Di qui anche un commento della spaccatura a sinistra: “Spero che il centro sinistra possa riflettere sulla necessità di trovare un’unità di fondo perché indebolire l’argine dei populismi provoca l’effetto che vediamo oggi. La sinistra ha fatto la propria scelta vedremo in che misura è stata premiata degli elettori anche in raffronto con le ultime regionali”.

“Continuo a ritenere che sarebbe stato meglio fare un percorso insieme” ha aggiunto. A chi gli ha chiesto se fosse il caso di ripensare l’idea di un campo largo nel caso in la lista di Alternativa popolare non riuscisse a superare la soglia di sbarramento del 5% , Raciti ha risposto: “la valutazione sulla coalizione e le liste la vedremo a
scrutini ultimati”.

Leggi anche AGGIORNAMENTO DATI SCHEDE SCRUTINATE IN TEMPO REALE

La resa dei conti post voto in Sicilia è soltanto all’inizio, scontri senza esclusione di colpi nel Pd e fuori : sullo sfondo le elezioni politiche di primavera (VIDEO)

Grasso replica al Pd: “Patetica scusa addossarmi il risultato della Sicilia”