“A Cancelleri rinnovo l’invito a ritirare l’assessore che ha designato”. Lo ha detto Fabrizio Micari in conferenza stampa a Palermo riferendosi al tweet del designato assessore grillino Parisi sul capogruppo alla Camera del Pd Rosato nel quale annunciava che i grillini, se vincenti, lo avrebbero bruciato vivo. “Credo che persone di questo tipo non sono solo impresentabili ma indegne dal ricoprire un ruolo importante”.

Comincia dalla polemica la conferenza stampa congiunta del candidato presidente della Regione fabrizio Micari e del padre del nuovo sistema elettorale nazionale Ettore Rosato, capogruppo del Pd e bersaglio di ogni tipo di critica e polemica.

“Chi fa politica è oggetto di critiche, quella (di Parisi, ndr) è una istigazione alla violenza fatta da un pubblico amministratore e fatta da una funzione apicale. Non è accettabile, trovatemi un caso analogo di minacce per bruciare vivo un avversario politico. Mi aspetto che Cancelleri dica con chiarezza che Parisi – ha aggiunto – non ha spazio nella sua eventuale Giunta”.

Cavalcano la polemica con i 5 stelle a sinistra. ma non tralasciano di attaccare il centrodestra “A cento passi da qui ci sarà Berlusconi con tutti quanti gli impresentabili e a cento megabyte ci sono gli odiatori professionisti che hanno portato la campagna elettorale a una livello di barbarie esagerata.

“Questa campagna elettorale è stata urlata, è stata una rissa fino ad arrivare una minaccia e questo ha costituito il peggio che si potesse immaginare. Una campagna elettorale non può essere basta solo sull’insulto – ha aggiunto – la politica deve dare risposte ai problemi della gente”.

“Io non sono arrabbiato – ha detto Rosato – non è un problema di offesa personale, sono rattristato. Si potrà dire sono parole, ma a furia di seminare minacce queste piantine crescono e prima o poi ci sarà qualcuno che potrà pensare di trasformarli in fatti concreti. Vogliamo che Cancelleri dica con chiarezza che quella persona non può far parte della sua squadra perché indegna di rappresentare le istituzioni”.

Insieme a Rosato e Micari al tavolo ci sono anche il candidato all’Ars e vice presidente uscente Giuseppe Lupo e l’ex sidnaco di Torino Piero Fassino “Parisi non è un incidente, ma l’espressione di un movimento che fa dell’odio e del rancore un suo codice di condotta – ha detto Piero Fassino – a chi pensa di costruire la propria credibilità sull’odio e sul rancore, dico che l’unica candidatura che può offrire una prospettiva è Micari”.

“Il sostegno di Renzi a Micari è pieno e totale – continua Rosato – Quando Orlando, Mdp e Si ci proposero di aderire alla candidatura di Micari, dopo un esame nel partito qui e una consultazione, aderimmo con convinzione. Renzi è stato quello che ha aderito con convinzione e che ha portato il partito su questa candidatura”.

“Se il dibattito è che debba essere Renzi a chiudere la campagna elettorale qui per dare un messaggio a Salvini – ha aggiunto – su come cambiare la politica fiscale nella prossima legislatura, ce lo diremo a Roma”.

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)

Leggi tutte le interviste elettorali:

Roberto La Rosa corre per gli indipendentisti: “Vi sorprenderemo e vinceremo le elezioni”

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica con l’ex Rettore

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’