Il bel tempo che in Sicilia dura da giorni rendendo gennaio simile ai mesi primaverili può essere sfruttato per passare il fine settimana nelle strutture agrituristiche. E’ il suggerimento di Coldiretti Sicilia con riferimento alle tante offerte elaborate per una stagione che regala possibilità uniche. Dal paesaggio all’opportunità di “adottare” un albero curando la raccolta di frutta sono tante le occasioni che arrivano da chi, anche alla luce della domanda crescente, ha ristrutturato antichi casali o ha riseminato i terreni ereditati.

Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere gli agriturismi proposti dall’associazione Terranostra, ad attrarre i vacanzieri è anche la ricca offerta di attività all’aria aperta che – sottolinea ancora Coldiretti Sicilia – va dalle fattorie didattiche per i bambini, all’equitazione, al trekking. In molti non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici di cui la Regione è piena.

Gli agriturismi siciliani moltissimi biologici – commenta il presidente nazionale di Terranostra, Alessandro Chiarelli – rappresentano il fiore all’occhiello di tutto il comparto italiano che riesce ad attrarre vacanzieri proprio per la diversificazione che offre. Quest’anno il Giubileo incrementerà sicuramente le presenze – aggiunge il presidente – . Il turismo religioso garantisce infatti un maggiore flusso che siamo in grado di accogliere con servizi adeguati.