Il buio, con tutto quello che ci evoca, dalla paura al sogno, la sua forza immaginifica, il suo silenzio, la sua irrealtà se per realtà intendiamo ciò che vediamo, l’oscurità illuminata dal suono che accende la fantasia: questa la cornice in cui si muove l’iniziativa che l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, all’interno della Settimana delle Culture propone in questa particolare rassegna, nella quale un gruppo di musicisti, Giovanni Mattaliano, Alessandro Librio e Lelio Giannetto, raccolgono una sfida inusuale e particolarmente impegnativa, quella di esibirsi nell’oscurità più assoluta. Un luogo meraviglioso, la Chiesa di S.Maria del Piliere (di fronte Palazzo Branciforte), ospita quest’evento dove il pubblico è obbligato alla perdita del senso della vista e si affiderà soltanto all’udito ed alle immaginazioni che suoni e parole riusciranno a suscitare.

“ Nel percorso di valorizzazione della Chiesa del Piliere, sconosciuta a molti palermitani e tornata recentemente fruibile, abbiamo pensato di organizzare la terza edizione di questa rassegna che ha nella sua particolarità la sua ragion d’essere: ringrazio gli artisti che hanno raccolto questa difficile sfida e si stanno mettendo in gioco, perché in questa occasione la loro bravura non sarà valutata dalla loro visione, ma su un altro livello, dalla capacità che avranno di suscitare emozioni mentali.” dice Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani.

Si inizia Martedì 17 maggio con Giovanni Mattaliano con una suite per clarinetto basso solo in prima assoluta dal titolo “Abbracciati dal suono”. Una nuova esperienza di musica sensoriale, per l’occasione gli spettatori saranno immersi nell’oscurità di una sala completamente buia tra suoni e relax motivazionale.
Giovedì 19 sarà la volta del virtuoso assolo di violino di Alessandro Librio, che realizzerà per l’occasione una sua particolare composizione che farà del buio uno strumento con cui dialogare.

La rassegna si concluderà il 21 maggio con l’assolo di contrabbasso di Lelio Giannetto, compositore affermatosi già da tempo nel panorama della musica contemporanea.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21,15 e la Chiesa ha una capacità di 50 posti.
Info e prenotazioni:0916118168 (h.10-18)

Articoli correlati