In Sicilia il problema principale è…il traffico. Roberto Benigni ci scherzava su in una scena, cult, del fim Jonnhy Stecchino: il comico, evidentemente, aveva visto bene e tra i numerosi problemi della regione, quello del congestionamento della viabilità è concreto ed è stato calcolato come i siciliani abbiano perso, addirittura, 75 milioni di euro stando fermi nel traffico.

E’ quanto sostiene una ricerca condotta dalla Tom Tom, l’azienda che produce i navigatori per le auto: il traffico si può calcolare in euro e quello delle 14 città italiane più congestionate ammonta a circa 560 milioni di euro l’anno.

Evidente come la cifra che racchiude Palermo, Messina e Catania faccia riflettere. Le tre città siciliane battono praticamente tutti per livello di traffico. A Palermo il 41%, 35% a Messina, 26% a Catania. 

In particolare il traffico di Palermo determina un tempo extra di viaggio pari a 147 ore all’anno. Dati preoccupanti che devono far riflettere e che, verosimilmente, possono anche essere dovuti all’inadeguatezza delle arterie siciliane e alle carenze del servizio pubblico nelle tre città.