In Sicilia si muore ancora per influenza. Secondo dati forniti dall’assessorato della Salute della Regione Siciliana, nella stagione influenzale 2015-2016, ben 21 persone, nelle quali era stato isolato l’agente virale dell’influenza, sono finite in terapia intensiva, altre 5 sono state sottoposte all’ossigenazione extracorporea del sangue per mettere a riposo polmoni e cuore e i decessi correlati direttamente all’influenza sono stati due.

Si stima però che le morti per virus influenzali, correlando il dato di popolazione con quello nazionale, siano nell’Isola tra i 500 e i 600, considerato che la morte avviene per collasso circolatorio e capita, spesso, che non venga ricercato il virus influenzale.

In Sicilia, si è vaccinata meno della metà dei soggetti con 64 anni compiuti, i più fragili, i più esposti a complicanze e i ricoveri ospedalieri d’urgenza dovuti a problemi respiratori e cardiaci provocati dai virus influenzali sono stati 478. Il picco d’influenza si aspetta per febbraio, con una coda a marzo. In Italia, stanno già circolando virus del tipo A e B contenuti nel vaccino quadrivalente offerto dalla Regione. La vaccinazione in chi ha compiuto i 64 anni è gratuita e la campagna si conclude il 28 febbraio.