Bisogna avere conoscenza ed esperienza, oltre ad una buona dose di intuitività.
Chi fa innovazione digitale in Italia? Chi sono i top influencer? Quali sono gli argomenti più discussi? Quali sono stati gli eventi che hanno animato la rete?

Sono domande alle quali ha risposto, per il quarto anno consecutivo, la ricerca “L’Italia dell’innovazione” realizzata da Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, focalizzando l’attenzione su quanto viene discusso, condiviso e, soprattutto, anticipato tra la community di innovatori e appassionati.

Per capire quindi i macro temi tecnologici e di digital transformation che interesseranno sempre più il Paese, sono stati analizzati circa un milione e mezzo di tweet, condivisi da oltre 300 mila utenti unici sugli e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia.

Anche quest’anno Milano si aggiudica il titolo di “città dell’innovazione”, posizionandosi sul gradino più alto del podio con il 40% dei tweet. Seguono Roma con il 15% delle discussioni totali e Napoli con il 9%, che quest’anno supera Torino, posizionata al quarto posto con il 7%. Come l’anno scorso, rimangono alte in classifica anche Bologna e Trieste.

Siracusa sale in sesta posizione, mentre Palermo slitta dalla nona dell’anno scorso alla quindicesima.

Al 1° posto della Top Ten degli hashtag più ricorrenti si trova la new entry #ai; al 2° posto compare #datascience, seguito da #iot, che si riconferma al 3° posto. Sale di una posizione, al 4°, #bigdata, seguito da #blockchain, #fintech, #startup, #bitcoin, #cloud, #cybersecurity.

Da un’analisi più qualitativa sul tema dell’#AI (intelligenza artificiale), che abbraccia anche machine learning e cognitive computing, emerge la consapevolezza del ruolo strategico per questa tecnologia nel definire vantaggi competitivi sul fronte business e nell’influenzare la vita quotidiana sul fronte consumer. Altro aspetto interessante è la correlazione tra l’impatto ancora limitato dell’Intelligenza Artificiale sulle aziende e la difficoltà a reperire sul mercato le giuste risorse e competenze, lasciando intravedere per i prossimi anni grandi opportunità di lavoro per chi si presenterà con una formazione adeguata a sviluppare queste tecnologie e a gestirne i ritorni.

Nel 2017 l’evento che ha raccolto il più alto numero di conversazioni a tema innovazione e digitale è il Mashable Social Media Day, tenutosi il 19-21 ottobre, con un totale di 13.685 tweet intorno all’hashtag #SMDAYIT. Altri picchi interessanti sono stati rilevati durante IBM Watson Summit, che ha coinvolto il numero più elevato di utenti unici in assoluto, Startup Italia Open Summit, SMAU, Internet Festival e Wired Next Fest.

Talent Garden, nata nel 2011 a Brescia, ha l’obiettivo di favorire la crescita di imprenditori, professionisti e aziende di tutte le dimensioni, dalle piccole e medie realtà alle grandi Corporate attraverso la condivisione di spazi, realizzazione di attività di formazione e programmi di networking. Un modello che si è rapidamente esteso in Europa e che oggi ha portato la società ad essere presente in 16 città e 6 Paesi europei diventando leader europeo del suo settore. Questo anche grazie all’entrata nel capitale sociale, due anni fa, di TIP – Tamburi Investment Partners e da alcune importanti famiglie di imprenditori del network TIP.