Dei 120 milioni di euro per il 2018 e 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023 previsti dalla finanziaria dello Stato per gli interventi straordinari per la viabilità (legge n.205 del 2017) nella quale sono stati introdotti, su pressante richiesta dei Sindaci Metropolitani della Regione Siciliana, come destinatari anche i Liberi Consorzi delle regioni a statuto speciale e le Città Metropolitane, sono state destinati alla Città Metropolitana di Palermo € 1.899.516,41 per il 2018 e € 4.748.791,03 per ciascun anno del prossimo quinquennio 2019-2023, per complessivi 25.643.471,58 giusto decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in corso di registrazione.

Come hanno puntualizzato il Segretario Generale Salvatore Currao e il Dirigente alla Viabilità Salvatore Pampalone della Città Metropolitana di Palermo: “L’Art. 5 del citato decreto impone la redazione di un programma per l’annualità 2018 che contenga interventi di manutenzione caratterizzati da urgenza per la salvaguardia della pubblica incolumità, della sicurezza stradale e per la riduzione del rischio idrogeologico.

Il programma che l’Ufficio Tecnico della Città Metropolitana dovrà redigere entro 30 giorni, dovrà contenere un rigoroso cronoprogramma dell’iter attuativo e della realizzazione degli interventi che comunque si dovranno concludere entro il 31 marzo dell’anno 2019, si tratta di interventi già programmati e progettati dall’ufficio tecnico metropolitano che grazie a queste risorse potranno essere finalmente avviati.

Per il programma quinquennale invece sarà possibile programmare e progettare di intesa con i Sindaci e con gli uffici tecnici dei Comuni del territorio metropolitano, un programma di interventi strutturali per la sicurezza delle infrastrutture della rete viaria provinciale.

Oltre al programma di interventi citato la Direzione Infrastrutture Viabilità Mobilità e Trasporti della Città Metropolitana di Palermo ha già predisposto un programma contenente gli interventi finanziati (in allegato) per complessivi 57.453.998,37, questi sono stati finanziati con la Legge regionale n. 9 del 2015, la Delibera della Giunta regionale n.64 del 2015, Il Patto per il Sud del 2017, i Fondi Po FESR 2014-2020 aree Sviluppo Nazionale Aree Interne e Piano Sviluppo Rurale 2014-2020”.

” Un contributo statale pluriennale al miglioramento della gravissima situazione della manutenzione delle strade della Città Metropolitana, risorse che verranno utilizzate secondo le indicazioni dei Sindaci come recentemente da me comunicato in occasione della Conferenza riunita a Palazzo Comitini. La realizzazione di questo straordinario ed impegnativo programma di interventi comporterà un eccezionale impegno da parte di tutti i funzionari e dirigenti dell’Ufficio Tecnico della Viabilità, purtroppo a ranghi ridotti per il blocco delle assunzioni e del turnover, in tal senso auspico che la Regione intervenga al più presto per consentire almeno l’assunzione di figure specialistiche, necessarie per far fronte agli straordinari impegni e per consentire un ripristino rapido ed adeguato della viabilità provinciale e l’utilizzo delle risorse finanziare disponibili.

Intanto gli Uffici tecnici della Città Metropolitana sono da tempo impegnati, hanno curato e cureranno la predisposizione dei progetti per il più celere utilizzo delle risorse previste per il 2018 e per gli anni seguenti”, lo ha dichiarato il Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando.