Il presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Pasqualino Monti, ha ricevuto intimidazioni che ha denunciato all’autorità giudiziaria. Ci sono indagini corso. Lo ha svelato l’ex procuratore aggiunto di Palermo, Leonardo Agueci, adesso presidente dell’Oiv, organismo indipendente di valutazione.

“Già nei pochi mesi in cui ha lavorato – ha spiegato Agueci -. Monti ha iniziato un’opera di rinnovamento che evidentemente dà fastidio a qualcuno. Ci sono attività investigative in corso e quindi non è il caso di dare altri particolari”.

“Nel momento in cui si sbloccano tutti i Pon per le opere infrastrutturali (dragaggio Palermo e Termini), il molo di sovraflutto, diga foranea e molo di sottoflutto a Termini Imerese. Ci saranno somme per 200 milioni di euro. Quando un ente utilizza fondi dello Stato deve anche controllare che i fondi siano utilizzati in modo trasparenti. Tutto deve essere monitorato e non c’è figura migliore di un magistrato per farlo” ha detto Monti.

“Sono contentissimo di avere avuto questa opportunità – ha detto Agueci – Spero di poter dare il mio contributo. Di sicuro metterò al servizio dell’Autorità portuale tutta la mia esperienza”.