I trasferimenti delle risorse dalla Regione agli enti locali, ma anche l’istituzione del Consiglio regionale delle Autonomie e il riordino della macchina amministrativa. Sono questi alcuni dei punti toccati nel corso di un incontro promosso ieri dall’Asael (Associazione siciliana amministratore enti locali) con il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Fabrizio Micari.

Il faccia a faccia rientra nel ciclo di incontri promossi dall’Asael, guidata dal presidente Matteo Cocchiara, per portare all’attenzione dei candidati le proposte provenienti dal mondo degli amministratori locali.

Micari ha accolto la sollecitazione proveniente dall’Asael in merito all’istituzione del Consiglio regionale delle Autonomie: “E’ uno strumento utile che con le sue funzioni consultive può rappresentare un valido ausilio per quanto riguarda i temi degli enti locali. Per il resto – ha continuato Micari – penso che i Comuni abbiano bisogno di certezze nei tempi di assegnazione delle risorse, mentre a tutti i livelli serve una migliore organizzazione della macchina amministrativa”. Secondo Cocchiara “oggi il rapporto tra la Regione e gli amministratori locali è in forte crisi. E’ necessario mettere in piedi una vera e propria ‘agenda delle autonomie’ – ha aggiunto il presidente dell’Asael – ristabilendo il rapporto tra la burocrazia regionale e il territorio”.