“Nella lista di Palermo dei 5stelle è candidato Giacomo Li Destri, cugino di primo grado del’omonimo Giacomo Li Destri, sotto processo per associazione a delinquere di stampo mafioso e ritenuto referente di Cosa Nostra a Caltavuturo”.

A denunciarlo è il candidato della sinistra, Claudio Fava, che parla di candidatura “inopportuna politicamente e moralmente” . Fava non è nuovo a queste denunce. E’ stato lui a tirar fuori parentele di uomini che appoggiano candidati di centrosinistra e intercettazioni penalmente non rilevanti ma che ha definito ‘eticamente inaccettabli’ di candidati di centrodestra. Per queste affermazioni ha già incassato una querela.

Adesso nel mirino mette i 5 stelle con una vicenda che era già nota e circolava sui social ma che Fava porta direttamente nella campagna elettorale ufficiale. “Dalle intercettazioni telefoniche inserite nell’ordinanza che è pubblica – dice Fava –  emergono rapporti concreti tra il candidato del M5s Li Destri e il cugino presunto capomafia sotto processo. Quest’ultimo lo rassicura su una presunta richiesta di pizzo nei confronti del parente”.

La vicenda riguarda Giacomo Li Destri, l’imprenditore di Caltavuturo che ha realizzato materialmente ‘la trazzera’, quel pezzo di strada messa in piedi alla ‘meno peggio’ per scavalcare il ponte Himera crollato prima che venisse ralizzata la bretella. una strada che tanti siciliani hanno usato ‘in emergenza’ ringraziando i grilli che la realizzarono con i soldi restituiti dagli stipendi e con Li Destri che si fece pagare le sole spese.

Ma suo cugino omonimo è sotto processo perchè indicato come affiliato alla mafia di Trabia. Lui, in quel processo, è parte lesa ma secondo le notizie di stampa avrebbe realizzato lavori gratuiti per una impresa come forma di pagamento del pizzo. Insomma non si sarebbe sottratto al ricatto mafioso e si sarebbe messo a posto. Nulla di penalmente rilevante, al contrario, come detto, è parte lesa. Ma Fava mostra una ordinanza dell’operazione black – cat che direbbe il contrario. (QUI LA VIDEO INTERVSITA A FAVA)

Li Destri, invece, parla solo di schizzi di fango messi in circolazione ad arte. E da qui arriva la seconda querela di questa campagna elettorale per Fava. Ad annuncirla è proprio Li Destri. “Sono stato sentito dai carabinieri immediatamente dopo l’arresto di mio cugino – scrive su facebook – a loro ho confermato di non avere più rapporti con mio cugino da quasi trent’anni. È tutto a verbale, l’onorevole Fava può andare a cercarselo. Così come non gli può sfuggire che, se così non fosse, io stesso sarei stato denunciato per aver detto il falso. È evidente l’intento diffamatorio delle frasi di Fava per questo ho dato mandato ai miei legali di quererarlo”.

Ma tanto basta in questa campagna di veleni per far esplodere e proseguire la polemica e cancellare qualsiasi altro argomento. Impresentabili a destra, impresentabili a sinistra, ora impresentabili a 5 stelle. Tutti dicono tutto su tutti. Commissione Antimafia che non riesce a fare in tempo le verifiche (o forse con questa scusa si tira fuori da una polemica velenosa). E a 5 giorni dalle elezioni torna anche una inchiesta su Berlusconi accusato perfino di essere il mandante delle stragi del ’93.

Insomma un’altra campagna elettorale fatta sotto i palazzi di giustizia, alla ricerca di motivazioni etiche per attaccare l’avversario anche quando le vicende non sono penalmente rilevanti. Un’altra campagna nella quale contano i veleni e non i programmi, conta la demolizione dell’avversario e non la costruzione del proprio consenso. Un’altra campagna, insomma, senza nulla da dire ai siciliani nella quale sarebbe ilc aso di dire: ‘chi non ha peccato scagli la prima pietra’, ma siamo certi che farebbero tutti a gara per lanciarla questa prima pietra perchè, nonostante tutto, si sentono tutti limpidi e specchiati.

LEGGI ANCHE 

MICARI PROPONE LA SICILIA PER LE OLIMPIADI

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)

Leggi tutte le interviste elettorali:

Roberto La Rosa corre per gli indipendentisti: “Vi sorprenderemo e vinceremo le elezioni”

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica con l’ex Rettore

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’