Da ventuno comuni verso la Sicula Trasporti di Lentini per il trattamento, così come da numerosi altri comuni verso Bellolampo a Palermo per il trattamento come dagli accordi chiusi la scorsa estate. Ma poi, invece, di essere smaltiti in loco, i rifiuti trattati risaliranno sui camion e verranno portati da tutta la Sicilia a Motta Sant’Anastasia per il conferimento nella discarica Oikos che è priva di impianto TMB per il trattamento ma può ospitare la frazione trattata.

Ecco l’articolata soluzione regionale per evitare il riempimento delle discariche che rischiano, altrimenti, di arrivare piene a ridosso dell’estate visto che la differenziata non decolla.

Del decreto del dirigente generale Maurizio Pirillo si è appreso ieri parlando della discarica di Bellolampo a Palermo che dovrà trattare e poi spostare verso Oikos 300 tonnellate al giorno per un incremento dei costi pari a 30mila eruo al giorno e 11 milioni di euro l’anno. ma il decreto non riguarda solo Bellolampo.

I comuni di Augusta (64 tonnellate al giorno). Avola (25 tonnellate al giorno), Buccheri (1,78 tonnellate al giorno), Buscemi (1 tonnellata al giorno), Canicattini Bagni (5,38 tonnellate al giorno), Carlentini (17,32 tonnellate al giorno). Cassato (0,57 tonnellate al giorno), Ferla (0,57 tonnellate al giorno), Floridia (19,27 tonnellate al giorno). Francofonte (10 tonnellate al giorno). Lentini (27 tonnellate al giorno), Melilli (15,69 tonnellate al giorno). Noto (20 tonnellate al giorno), Pachino (21,91 tonnellate al giorno), Palazzolo Acreide (4,71 tonnellate al giorno). Porto Palo di Capo Passero (5,88 tonnellate al giorno), Priolo Gargallo (10,71 tonnellate al giorno), Rosolini (11,28 tonnellate al giorno), Siracusa (179 tonnellate al giorno), Solarino (1,32 tonnellate al giorno), Sonino (5,93 tonnellate al giorno) sono autorizzati a conferire i rifiuti urbani indifferenziati prodotti nei rispettivi territori presso l’impianto sito nel Comune di Catania/Lentini gestito dalla Sicula Trasporti S.p.A..

Ma Oikos riceverà ben più delle 300 tonnellate al giorno provenienti da Palermo. Lì dovrà essere conferita tutta la frazione secca di sopravaglio del rifiuti indifferenziati, a seguito trattamento meccanico, prodotti giornalmente dai seguenti impianti secondo le seguenti quantità: Impianto di smaltimento sito nel Comune di Catania/Lentini gestito dalla Stcula Trasporti S.r.l. per una quantità massima di 500 tonnellate al giorno; Impianto di smaltimento sito nel Comune di Palermo/Bellolampo gestito dalla RAP S.p.A. per una quantità massima di 300 tonnellate al giorno, Impianto di smaltimento sito nel Comune di Trapani gestito dalla Trapani servizi S.p.A. per una quantità massima di 150 tonnellate al giorno, impianto di smaltimento sito nel Comune di Gela (CL) gestito dall’ATO CL2 S.p.A. in liquidazione per una quantità massima di 50 tonnellate al giorno e impianto di smaltimento sito nel Comune di Ragusa gestito dall’ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in liquidazione per una quantità massima di 40 tonnellate al giorno.

In totale arriveranno 1040 tonnellate al giorno di rifiuti pretrattati da stivare. Costo medio dell’operazione centomila euro al giorno. Ogni ulteriore commento appare superfluo

Articoli correlati