Si è difeso davanti al gup per circa due ore Carmelo Scelta, ex direttore generale della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” accusato di associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, turbata libertà di scelta del contraente.

Scelta, durante l’udienza preliminare sugli appalti alla Gesap che si svolge davanti al gup Marco Gaeta, ha cercato di chiarire le sue funzioni all’interno della società.

La vicenda ruota attorno all’appalto per il restyling dell’area arrivi dello scalo palermitano.

“Tutto passava dall’amministratore delegato Dario Colombo e prima dall’ufficio legale diretto da Vincenzo Petrigni”, ha detto.

Stessa tesi per l’ex responsabile area Manutenzione della società, Giuseppe Liistro, anche lui sentito oggi dal gup che cerca di accorciare i tempi per sventare la fine dei termini di custodia cautelare prevista per il 30 settembre.

Sia Scelta che Liistro, infatti, se il giudice non riuscisse a pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura, sarebbero liberi dagli arresti domiciliari sabato prossimo.

Scelta – assistito dall’avvocato Enrico Sanseverino e Giovanni Di Benedetto – ha spiegato che era tutto in regola, nessuna truffa. “Tutto veniva messo alla firma dell’amministratore delegato – ha detto – Come si può vedere dal funzionigramma, non potevo affidare gli incarichi, mettere firme, fare impegni di spesa. Per qualsiasi cosa c’era sempre il parere legale positivo di Petrigni.

Da lui passavano i contratti per appalti, spese, incarichi”. La posizione di Petrigni, anche lui indagato, è stata stralciata.

“Non c’è stato alcun appalto pilotato – ha ribadito Scelta – Non capisco perché devo rispondere di ciò che non ho commesso”.

Rischiano il processo anche il docente universitario Giuseppe Giambanco, Dario Colombo (ex amministratore delegato di Gesap, Sergio Gaudiano (presidente dell’omonima società di progettazione), Renato Chiavaroli (amministratore della Tecnogeco), Filippo Capuano (amministratore di fatto della Cometa srl), Carlo Vernetti e Alessandro Mauro (amministratore delegato e dirigente della società Quick No Problem Parking); Raimondo Giammanco, dirigente dell’Unità operativa Edilizia Privata del Genio Civile.