Tutto pronto allo Stadio Renzo Barbera di Palermo dove domani sera con inizio alle 19,30, andrà in scena La Partita della Vita 2017, il quadrangolare di calcio organizzato per sostenere i diritti delle persone con lesioni al midollo spinale, promosso dall’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello, capofila del progetto regionale sulle Mielolesioni, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici (FAIP) e CittadinanzAttiva.

Ospite d’onore della serata sarà l’attore palermitano Lando Buzzanca, a Palermo per ricevere la cittadinanza onoraria. Ufficializzato il roaster della Nazionale Attori che vedrà anche una buona rappresentanza siciliana a cominciare da Raimondo Todaro, attore e ballerino catanese, noto per la sue numerose partecipazioni a Ballando con le Stelle, il programma di Rai Uno, che lo ha visto cinque volte vincitore, nonché finalista dell’ultima edizione, terzo classificato in coppia con Xenia. Todaro è volto noto delle fiction Provaci Ancora Prof, Squadra Antimafia, Che Dio ci aiuti, e una partecipazione anche in un episodio de il Commissario Montalbano, La danza del gabbiano, mentre in teatro è per ora impegnato nel musical il Grande Gershwin, interpretando Fred Astaire. Ci sarà poi il messinese Ninni Bruschetta, protagonista delle fiction La Squadra, Paolo Borsellino, Don Matteo, Distretto di Polizia, Ris, Un posto al sole, Romanzo siciliano, e al cinema Quo Vado ? , I cento passi, La mafia uccide solo d’estate. In campo anche un nome storico del cinema italiano, come il veterano Ninetto Davoli, interprete di ben 10 film di Pier Paolo Pasolini, (fra gli altri Decameron, Uccellacci e Uccellini, I racconti di Canterbury, Il fiore delle mille e una notte) Nastro d’argento alla carriera nel 2015. Fra gli attori anche Franco Oppini, ex componente dei Gatti di Vicolo Miracoli, protagonista delle serie televisive Provaci ancora Prof e Il falco e la colomba, di film come Abbronzatissimi, ex marito di Alba Parietti. Ci saranno anche Fabrizio Rocca, conduttore televisivo di Magica Italiana e Mix Italia, Emanuele Propizio (Grande, grosso e Verdone, Genitori e figli, Manuale d’amore 3, Natale a Rio, Mio fratello è figlio unico), Luca Capuano (Cento Vetrine, Le tre rose di Eva, i Cesaroni, Che Dio ci aiuti 2), Giulio Base, attore e regista de I poliziotti, concorrente quest’anno all’Isola dei Famosi. Nella nazionale attori anche un ex giocatore del Palermo, Tiziano Maggiolini, che ha vestito il rosanero nella stagione 2000-2001.

Domani i cancelli dello stadio si apriranno alle 18. La manifestazione sarà presentata da Nadia La Malfa e Roberto Oddo, inviati in campo e sugli spalti Rossella Leone, Tiziana Martilotti e Giuseppe Giambrone. L’evento sarà anche trasmesso in diretta televisiva con inizio alle 19,30 sui canali del digitale terrestre 18,74 e 90 delle emittenti regionali Cts e Telejonica, telecronista Giuseppe D’Agostino con il commento tecnico di Lorenzo Anfuso e la partecipazione di Fabrizio Pizzuto (attore del gruppo cabarettistico Tre e un quarto, interprete di Catarella nel Giovane Montalbano e in Squadra Antimafia 3), regia di Mario Castiglia ed Emanuele Cammarata.

Prevista anche la diretta streaming su www.cts-tv.tv e anche su tablet e smartphone, scaricando gratuitamente l’app Cts play disponibile sulle piattaforme iOS e Android. Previsti diversi momenti di spettacolo, prima delle partite e negli intervalli fra una partita e l’altra. Si inizia alle 19,10 con esibizioni di Football americano (Shark Palermo Football), e a seguire la parata delle scuole calcio di Palermo, l’esibizione delle Cheerleader e delle Cheerdance della Polisportiva Bonagia. Poi alle 19,45 il primo match fra il Football Club Antimafia e la Selezione regionale Polizia Municipale.

Nel Football Club Antimafia scenderà in campo Manfredi Borsellino, figlio del giudice Paolo Borsellino ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992, ma anche Pamela Conti, palermitana, ex capitano della nazionale femminile di calcio, e tre ragazzi della comunità Mauriziana a Palermo. A seguire alle 20,30 la Nazionale Attori contro la Nazionale Medici, poi alle 21,15 la Nazionale Medici contro la perdente della prima partita e alle 22 la Nazionale Attori contro la vincente della prima partita. Negli intervalli tra una partita e l’altra vi saranno altri momenti di spettacolo con diversi artisti palermitani, come i comici del gruppo Kabarè, i cantanti Lucina Lanzara, Federica Maggì, Alessio Scarlata e Nunzia Sposito, il cabarettista Daniele Di Gregorio, il coro della Polizia Municipale di Palermo e la Compagnia Ciclope dell’Ente nazionale sordomuti, il violinista palermitano Gianni Renzi, Rosalinda Ferrante, la compagnia teatrale di Elisa Parrinello e ragazzi di S’Kalsa e in chiusura il video Per Non Dimenticare, dedicato a Falcone e Borsellino, con l’esibizione di Alfredo Daidone e i Blackmind.

Dopo la “ benedizione” di Papa Francesco mercoledì scorso in Vaticano, anche l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice ha voluto lanciare un messaggio di sostegno e di saluto per la Partita della Vita di domani sera allo Stadio Renzo Barbera. In un video, registrato ieri sera alla Curia, Monsignor Lorefice ha sottolineato come “il gioco è opportunità di incontro e di solidarietà e mi auguro che questo evento sia motivo di speranza, di vicinanza, di presenza e soprattutto di sensibilizzazione, per portare sempre di più dentro il nostro cuore tutti quanti hanno nella vita motivi di scoraggiamento. Un’opportunità da vivere ancora una volta intorno a questo bellissimo sport che è il calcio”.

I biglietti per la Partita della Vita sono in vendita oggi venerdì 5 maggio presso il botteghino dello Stadio Renzo Barbera dalle 14,30 alle 19 e domani sabato 6 maggio dalle 10 alle 13.
Tribuna Vip 20 euro, Tribuna 10 euro, Gradinata 5 euro, Curva 5 euro. Ragazzi under 14 accompagnati da adulto con biglietto entrano gratis.
Info www.partitadellavita.it, pagina Facebook Partita della Vita 2017, Twitter @partitavita, Instagram partitadellavitapa.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Sezione Sicilia della Faip, la Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici, per le sue attività a favore delle persone con lesioni al midollo spinale.
Sono partner dell’evento, oltre al Comune di Palermo e all’Assessorato regionale alla salute, il Coni Sicilia, la Figc Sicilia, il Comitato Italiano Paralimpico, il Comando Polizia Municipale di Palermo, il Palermo calcio, la Federazione Medici sportivi – Amsd di Palermo, l’Associazione Onlus Punto, il Comitato sport Universitario di Palermo, Banca Nuova, la Croce Rossa Italiana, la Fondazione Teatro Massimo, la Gesap, Federteatri, il Forum delle Famiglie.

Il progetto Mielolesioni dell’Azienda Villa Sofia-Cervello, realizzato con fondi del Piano sanitario nazionale, punta come obiettivo finale, attraverso un sistema di azioni strategiche, all’attivazione di un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale per la gestione del paziente affetto da mielolesioni. Fra gli obiettivi del progetto, la realizzazione del Registro regionale delle Mielolesioni, contenente tutte le informazioni provenienti sia dai centri della Rete regionale Politrauma che da quelli non coinvolti nella rete, che trattano mielolesioni non traumatiche. Prevista inoltre la creazione del software Registro regionale dei traumi, l’implementazione del software operativo della rete assistenziale mielolesioni, integrandolo con il Registro regionale traumi, in maniera da avere un database sempre aggiornato. Si punta anche ad incrementare e migliorare l’esistente Rete regionale del Trauma, e sono previsti interventi formativi con coinvolgimento dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta per un raccordo operativo funzionale ospedale/territorio dei pazienti all’interno dei percorsi assistenziali.

Nell’ambito del progetto, oltre alla Partita della Vita, sono previste altre iniziative sul territorio, in particolare il 19 maggio con incontri nelle scuole siciliane (in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con la Faip), dibattiti, proiezioni di video divulgativi, il 20 maggio con una partita di Basket al PalaMangano a Palermo, e il 21 maggio, con una giornata di promozione nelle principali piazze siciliane, Palermo, Trapani, Catania, Messina, Cefalù e Sciacca con distribuzione di materiale divulgativo sulle mielolesioni.

Le mielolesioni sono lesioni del midollo spinale che causano l’interruzione delle vie ascendenti e discendenti che collegano il midollo spinale al cervello, e portano a gravi deficit motori e sensitivi. Rappresentano una fra le più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo con elevati costi sia per i pazienti, che per la società anche perché colpiscono spesso persone in età giovanile (prevalentemente di sesso maschile). Le lesioni midollari sono per la maggior parte di origine traumatica, causate da incidenti stradali, cadute accidentali, incidenti sportivi e sono i giovani i soggetti più colpiti: l’80% di queste persone ha un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni.