Infine anche la Calabria, oltre la Liguria e la Toscana, ha Il Decreto Ministeriale che autorizza le proprie imbarcazioni alla pesca sperimentale del Cicirello e del Rossetto. Manca ancora la Sicilia nonostante l’Assessorato abbia correttamente inviato al Ministero gli elenchi delle imbarcazioni della piccola pesca che parteciperanno al programma (che ricordiamo è monitorato da Cnr e Ispra).

“Le attese dei pescatori – denuncia Nino Accetta, presidente di Federcoopesca Sicilia – continuano ad essere ignorate e un intero comparto produttivo continua ad essere ingiustamente mortificato. Mi auguro una netta presa di posizione del nuovo Governo siciliano e un intervento deciso sul Governo nazionale a difesa di una marineria che rappresenta da sola una grossa percentuale dell’intera flotta della pesca artigianale italiana”.

“A questo punto – conclude Accetta – siamo davvero stufi: ci ascoltino o sarà lotta dura. Siamo pronti a portare i nostri pescherecci in Via Ruggero Settimo, se sarà necessario”.