E’ l’avvocato e deputato uscente dei Cinquestelle all’Ars Giampiero Trizzino l’assessore indicato da Giancarlo Cancelleri in caso di vittoria del M5S alle regionali del 5 novembre. Dopo Federica Argentati, che guiderà  l’assessorato all’Agricoltura, Trizzino, che e’ stato per metà dell’attuale legislatura presidente della commissione Ambiente dell’Ars, è il secondo assessore designato dal M5S. E in una eventuale giunta avrà la delega al Territorio e Ambiente.

Per Trizzino, che è anche ricercatore di Diritto Ambientale, le prime azioni che mettera’ in campo da assessore regionale sono “una campagna contro gli incendi e i controlli ambientali” ha detto in conferenza stampa all’Ars, a Palermo.

L’ex presidente della commissione Ambiente dell’Ars ha quindi indicato come priorità dell’azione di governo in un esecutivo regionale dei 5stelle “la riorganizzazione della macchina amministrativa”. “Vogliamo valorizzare le professionalità che ci sono – ha detto Trizzino – e tra le prima cosa che faremo c’è la ristrutturazione dei Dipartimenti regionali, vecchi di 10 anni, è fuori luogo che il dipartimento Ambiente non dialoghi con quello ai Rifiuti e con quello alle Attivita produttive. Va fatta una razionalizzazione”. Trizzino ha quindi annunciato che in caso di vittoria del M5S alle regionali in Sicilia e nell’ipotesi in cui dovesse essere rieletto all’Ars (è candidato nella lista provinciale di Palermo, ndr), “manterrò la carica di deputato e assessore, ma tagliando l’indennità”.

Trizzino ha preso subito un impegno di difficile attuazione “Siamo stati la Regione capofila contro le trivellazioni e il M5s ha portato avanti la battaglia ‘No Muos’ – ha detto – se dovessimo vincere revocheremo in autotutela l’autorizzazione per l’impianto militare statunitense a Niscemi. Questo è un impegno che prendo sin d’ora”.

Trizzino è stato presentato oggi ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa tenuta all’Ars e ha subito mostrato di avere le idee chiare, elencando i primi punti fondamentali della ricetta “cui – ha detto – studio anche di notte, da quando ho saputo che mi sarebbero state affidate le chiavi dell’assesorato all’Ambiente”.

“Tra le mie parole – ha affermato Trizzino – non troverete frasi da libro dei sogni del tipo ‘Sarà bellissima’, chi ve le dice, mente, oppure non ha idea delle condizioni in cui si trova l’ambiente siciliano. Avere lavorato tre anni dentro la Commissione, in qualità di presidente, mi ha fatto capire che prima di parlare di quanto potrà essere ‘bella’ la Sicilia, occorre capire cosa non è andato, chi sono i responsabili, quali sono gli uffici che hanno impedito alla Regione di recepire le direttive europee in materia di valutazioni ambientali, di bonifiche, di rifiuti, di energia, di tutela dal dissesto idrogeologico. In una parola, chi sono i colpevoli che hanno anteposto i loro interessi allo sviluppo sostenibile della Sicilia. Insomma, il primo passo da fare è cambiare registro”.

Diverse le questioni nodali che il designato assessore metterà in primo piano nel corso di un eventuale suo mandato, cominciando dalla rivisitazione dei dipartimenti “che dovranno essere accorpati. Non è ammissibile – ha detto – che chi procede alle valutazioni ambientali, non dialoghi con chi lavora alla pianificazione paesaggistica e a sua volta quest’ultimo non comunichi con chi gestisce i piani industriali, come il piano energetico ambientale”.

E poi, ma sempre in primo piano, la “semplificazione” non solo degli iter di approvazione degli strumenti di pianificazione in seno ai Comuni, ma anche all’interno della Regione, soprattutto per quanto riguarda la VAS. In questo contesto le azioni sono due e parallele: valutazioni ambientali fatte dall’assessorato e con le proprie risorse, ristrutturando gli uffici e una riforma della legge regionale n. 71/1978 che disponga tempi certi”.

Trizzino ha parlato anche di governo del territorio attraverso la rigenerazione urbana, sullo stile del progetto avviato dal Movimento 5 stelle “Polmoni urbani”, e di sensibilizzazione all’architettura di qualità, attraverso l’indizione di concorsi di progettazione e concorsi di idee.

Grande attenzione nei piani di Trizzino c’è pure per l’emergenza abitativa e per il riconoscimento del diritto di abitazione ai meno abbienti. “Il M5S – ha detto Trizzino – si pone l’obiettivo di avviare una politica volta alla ristrutturazione del vecchio modello di ​edilizia residenziale, attraverso la realizzazione di un apposito ‘Piano per l’edilizia popolare regionale’ che preveda – tra le altre cose – la ricognizione​ ​degli​ ​immobili​ ​pubblici​ ​in​ ​disuso e l’indizione di appositi bandi per la rigenerazione degli immobili di proprietà pubblica in disuso​ ​da​ ​adibire​ ​a​ ​destinazione​ ​abitativa​ ​primaria”.

Per il possibile assessore la Sicilia deve avere inoltre un “​Piano di tutela della qualità dell’aria”. “Nel 2017, è assurdo – ha affermato – che ancora non ci sia. E’ obiettivo della politica ambientale del M5S, se dovesse andare al Governo, firmare e dare applicazione al piano redatto dai tecnici dell’Arpa dopo la nomina del commissario ad acta da parte dell’Assessore all’ambiente. Abbiamo avuto modo di conoscerne ed apprezzarne il contenuto e per noi è inspiegabile come ancora non sia in funzione. Il piano attualmente si trova sotto VAS e sarà nostro impegno attivarci affinché possa essere operativo il prima possibile”.

Operai forestali, prevenzione incendi assicurata per tempo.

“Gli operai forestali – ha affermato Trizzino – devono essere messi nella condizione di poter operare per tempo, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione degli incendi, cosa che i contorti meccanismi regionali fino ad ora hanno frenato, con devasanti conseguenze per il nostro territorio. I finanziamenti per questa categoria, infatti, arrivano tramite erogazione di fondi di volta in volta e di varia natura. Tutto ciò non può essere ripetuto, dobbiamo finirla con questa indecenza, con i canonici ritardi degli interventi preventivi per mancanza di fondi. Si può infatti ovviare al problema con la conversione in ​spese ‘obbligatorie’ delle risorse del bilancio regionale destinate alle attività contenute nel “Piano forestale regionale”.

“Siamo davanti – ha detto il candidato governatore per il Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, presentando Trizzino – ad un grande progetto politico e davanti ad una persona che ci crede tantissimo. Giampiero in questi 5 anni non si è risparmiato, guardando non al suo collegio elettorale, e sacrificandosi ben oltre gli orari di lavoro. Ha messo mano ai piani dell’urbanistica e ha portato avanti tanti lavori enormi con grande capacità, prospettiva e determinazione. E’ stato capace di far sedere attorno allo stesso tavolo, non solo i migliori tecnici siciliani, le migliori competenze che non erano necessariamente del Movimento 5 stelle”.

In chiusura di conferenza Cancelleri ha rilanciato la sfida a Musumeci sulle liste pulite e sui programmi. “Io sono pronto, mi dica lui dove e come, e vado”.

Leggi anche tutte le altre interviste:

Cancelleri sfida Musumeci ad un confronto pubblico

Nasce il ticket Busalacchi Pinsone

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’