“La poltronite quasi fuori tempo massimo di alcuni assessori del governo Crocetta, che non rispondono al telefono o si rifiutano di dimettersi, voltando le spalle a chi li ha condotti in giunta, segna quello che tutti speriamo sia l’ultimo siparietto pietoso di una legislatura da dimenticare – dichiara Lucia Pinsone, Presidente del movimento etico-politico Vox Populi – Nel frattempo, l’Ars sembra aperta solo per le comitive di turisti e, anche quando lavora, produce tanto poco quanto sappiamo.

Non che fuori dai palazzi vada meglio, tra appelli all’unità, richieste più o meno sincere di primarie e il solito vezzo di tirare per la giacca autorevoli esponenti delle istituzioni che fanno bene il proprio mestiere e non è detto che diano ascolto a sirene interessate a imenoplastiche politiche.

Tutti sono accomunati dal timore che qualcuno si avvantaggi del crescente astensionismo e del disinteresse verso la politica.

Si dà il caso – prosegue Pinsone – però che le cose non stiano esattamente così. Tutti abbiamo bisogno di concretezza e di una politica che dia ascolto alle nostre esigenze e allora sì che andiamo alle urne.

Come è successo a noi di Vox Populi nelle amministrative della settimana scorsa: a Torrenova la nostra lista ha raggiunto il 7,7%, portando in Consiglio comunale 4 eletti, cui si aggiungono i 5 di Gioiosa Marea, i2 di Longi, i 4 di Acquedolci, i 3 di Capri Leone e di Piraino. E in tutti questi comuni l’affluenza è stata del 70% .

Ascolto e attenzione ‘pagano’ politicamente, dunque: è per questo che Vox Populi sarà presente con proprie liste alle prossime regionali. I Siciliani meritano di più.”