Mille bambini della scuola Monti Iblei di Palermo avranno l’opportunità di fare uno screening elettrocardiografico per prevenire le aritmie e altri problemi cardiaci senza alcun costo per le famiglie. La possibilità arriva grazie all’Associazione “La stella di Lorenzo” che ha formato un team di medici ed infermieri volontari e al Senatore di Mdp – Articolo uno Francesco Campanella che ha regalato l’elettrocardiografo all’associazione. Oggi la presentazione di tutta l’operazione nella scuola all’Auditorium Mater Ecclesiae di piazza San Marino alle 16.
Lorenzo aveva quattro anni quando fu colto dal primo malore improvviso, stava giocando e di certo ai suoi genitori fu detto che si trattava di una crisi aritmica passeggera, ma non fu così. Sono seguite altre quattro crisi. A Palermo e in Sicilia non c’è un reparto di aritmologia e neanche di cardiochirurgia pediatrica in nessun ospedale, così chi ha di questi problemi deve andare in un’altra regione così anche Lorenzo originario di Trabia ha iniziato il suo calvario avanti e indietro da Roma. L’anno scorso finalmente la difficilissima operazione per sistemare il problema elettrico e congenito del cuore di Lorenzo a Roma all’ospedale Bambin Gesù, andata a buon fine.
La gratitudine di Tommaso e Rosaria, genitori di Lorenzo, va all’associazione “La stella di Lorenzo” nata da due genitori che qualche anno prima avevano affrontato gli stessi problemi con un figlio piccolo. “Tutti problemi che si sarebbero potuti risolvere con una buona prevenzione – spiega Tommaso – che non è prevista nelle scuole e neanche dall’Asp. Una notte eravamo disperati, stavamo cercando dei contatti per il reparto di aritmologia del Bambin Gesù di Roma, così mia moglie fece una ricerca su internet e scoppiò a piangere quando trovò l’associazione “La stella di Lorenzo”, nostro figlio si chiama pure Lorenzo ed ha avuto gli stessi problemi del figlio di colui che ha fondato l’associazione a Roma. Coincidenze incredibili. Dopo la nostra avventura abbiamo deciso di proseguire l’attività dell’associazione anche in Sicilia”.
Così cominciano una colletta, acquistano il primo elettrocardiografo, formano un team di infermieri e dottori volontari e partono con le elettrocardiogrammi a tutti i bambini delle scuole di Trabia. “Con i nostri screening abbiamo individuato a Trabia otto bambini con problemi al cuore – aggiunge Tommaso – tutti bambini che si stanno curando fuori dalla Sicilia adesso. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello dell’importanza della prevenzione in età scolare. Vogliamo restituire il sorriso ai bambini”.
“Era un tema per me sconosciuto, – spiega il senatore Campanella – ringrazio l’associazione per l’attività che svolge. È un esempio di cittadinanza attiva che ammiro molto e che cercherò di aiutare in ogni modo, penso alla promozione della attività di screening. Però è importante sottolineare che questa attività svolta in modo volontario dovrà essere  di esempio per un adeguato intervento pubblico. È giusto che della salute dei cittadini, a cominciare dai bambini, si faccia carico la Repubblica”.