Ancora un nulla di fatto in giunta regionale di governo. O meglio generici passi avanti che non si concretizzano in un documento di bilancio e in una finanziaria sia pure tecnica, asciutta, legittima o illegittima. Insomma non c’è nulla oltre le dichiarazioni e le bozze che cambiano di giorno in giorno.

Mentre proliferano gli appelli alla responsabilità delle opposizioni, visto che nella maggioranza non si trova coesione, l’Ars continua ad aspettare qualcosa su cui lavorare.

“Se ci saranno eventuali deputati responsabili lo si vedrà a tempo debito, al momento, invece, dobbiamo registrare il fortissimo ritardo del governo regionale nell’approvazione del disegno di legge di stabilità e del bilancio” ha detto appena 24 ore fa il Presidente dell’assemblea Giovanni Ardizzone.

Almeno fino a lunedì, più probabilmente martedì 20 dicembre, appare difficile che questa affermazione possa essere smentita con fatti concreti.

“Nella conferenza dei capigruppo, mercoledì scorso, – dice Ardizzone confermando indirettamente quanto scritto da BlogSicilia mercoledì stesso – c’è stata grande disponibilità, da parte di tutti i gruppi parlamentari, nell’approvare una manovra snella, senza ‘appesantimenti’ vari, entro fine anno”.

Grande disponibilità ma nulla di più visto che non c’era in discussione il benché minimo documento dal quale partire “Mi auguro che, a differenza del passato, il buon esempio, in tal senso, venga proprio dal governo. Invito il presidente Crocetta a procedere celermente con l’approvazione dei ddl in giunta e che soprattutto i documenti finanziari arrivino all’Ars completi di tabelle e relazioni tecniche. A quel punto, sono certo, ogni parlamentare si assumerà la propria responsabilità per dare alla Regione un bilancio in tempi brevi”.

E la giunta si è riunita deliberando nomine e procedendo su bozze e ancora bozze. Martedì mancheranno 11 giorni alla scadenza e almeno tre sono giorni festivi natalizi

Articoli correlati