I palermitani con la spazzatura non hanno mai avuto un sereno rapporto, si sa – troppe le emergenze rifiuti verificatesi in città – ma a quanto pare hanno seri problemi anche con la pulizia. Ovvero, il decoro, è il caso di dirlo, molti non sanno cosa sia. E non mancano purtroppo le evidenze a tal proposito.

L’ultima denuncia è contenuta in un video realizzato in corso Calatafimi, dopo il semaforo di via Cuba, in direzione Monreale. Numerosi i cassonetti dei rifiuti vuoti. A pochi passi, accanto alle campane della differenziata, cumuli altissimi di spazzatura. C’è di tutto: i rifiuti delle abitazioni, i rifiuti speciali, quelli dei negozi che hanno ben pensato di liberarsi di imballaggi e pesanti scatoloni abbandonandoli per strada.

Perché non metterli negli appositi cassonetti? Mah, chi lo sa. Forse che i cassonetti vuoti abbiano ‘intimorito’ chi doveva gettare i rifiuti? E’ forse meglio lasciarli sul marciapiede? E perché mai?

Le immagini sono state realizzate da Giuseppe Li Causi, che le ha pubblicate su facebook. L’uomo, cineasta e storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, nonché attento osservatore di quanto avviene in città, commenta: “E’ uno scempio, è la Palermo dei palermitani maleducati”.

Diversi gli utenti di facebook che espongono la propria visione di questa desolante situazione. Pietro dice: “Non è ne il primo ne l’ultimo caso. Fin quando non si metteranno le telecamere nelle zone di raccolte ahimè succederà questo. Nel video vedo parecchi rifiuti urbani a terra, oltre che speciali. Per quest’ultimi c’è un regime di raccolta speciale, ci sono diversi articoli che parlano di questa cosa. Bisognerebbe snellire questa procedura oggettivamente lunga e prolissa”.

Giuseppe scrive: “Che vergogna. La civiltà la facciamo noi.La mia Palermo ridotta male”. Gli fa eco Rosalba: “Una vergogna tutta nostra”.

GUARDA LA DENUNCIA VIDEO

Articoli correlati