E’ stato siglato ieri dal sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, dalla presidente dell’Inner Wheel Club di Bagheria, Maria Giovanna Cuffaro Sparacino, con i rappresentanti del servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda sanitaria provinciale e l’Osservatorio di dispersione scolastica , un protocollo di intesa sul progetto Integrotecno – la Tic al servizio della disabilità.

Si tratta della realizzazione di attività laboratoriali rivolte a minori disabili del distretto 39 di cui fanno parte Bagheria, Casteldaccia, Santa Flavia, Altvilla Milicia e Ficarazzi e che si svolgeranno presso il CIA il centro informazione ausili nella sala del progetto Integrotecno e nella sala informatica del progetto E-Inclusion.

A proporre la sottoscrizione del protocollo l’assessorato alle Politiche sociali diretto dall’assessore Maria Puleo che punta all’utilizzo dei fondi Po Fesr 2007 – 2013 Asse Vi – sviluppo urbano sostenibile.

La proposta di procotollo di intesa giungeva all’assessorato dall’Inner Wheel Club di Bagheria che intende proporre laboratori riabilitativi per minori portatori di handicap e/o con difficoltà di apprendimento e l’attivazione di percorsi riabilitativi anche per ragazzi ipovedenti e non vedenti residenti a Bagheria e nel comprensorio, il tutto utilizzando appunto i locali comunali del CIA e dell’aula informatica del progetto E-inclusion già dotati di ausili adatti a tali disabilità.

Compito del Comune non solo mettere a disposizione i locali ma anche quello di individuare i ragazzi destinatari del servizio – un massimo di 10 ragazzi per laboratorio. I laboratori saranno due organizzati di concerto con il Servizio Sociale Professionale ed il Servizio Disabili comunale oltre che con le Istituzioni scolastiche del territorio del distretto sanitario e con il servizio di Neuropsichiatria infantile di Bagheria Asp 6.

L’osservatorio di dispersione scolastica di impegnerà a collaborare nella individuazione dei destinatari del servizio e dei docenti referenti che operano nelle scuole, il servizio di neuropsichiatria infantile fornirà inoltre eventuali consulenze specialistiche per i casi che possono presentare particolari difficoltà.

Il protocollo, che era stato approvato con delibera di Giunta n. 279 dell’11 novembre, avrà una durata di un anno rinnovabile.

“E’ questo ancora un altro valido esempio di sinergia tra pubblico e privato, tra attori del sociali ed ente pubblico – sottolinea l’assessore Maria Puleo – ringrazio la Inner Wheel club per la proposta e l’assiduo lavoro dell’Asp rappresentato dal direttore del distretto 39 Gaetano Cimò, dal responsabile della neuropsichiatria infantile di Bagheria Salvatore Tomasello e dell’ Osservatorio di dispersione scolastica coordinato dal preside Pietro Rammacca coadiuvato dalle dottoresse Eleonora Sperandeo e Liliana Raia ,con i quali spesso sediamo a tavoli comunali di lavoro”.