Approda sul palcoscenico del Politeama Garibaldi una talentuosa musicista lettone under 30, definita l’ambasciatrice della fisarmonica. Si tratta di Ksneija Sidorova, solista ospite del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana  di domani alle 21, che sarà diretto da Michal Nesterowicz. Si tratta dell’unica tappa italiana della Sidorova, fatta eccezione per una fugace apparizione che avrà anche con l’Orchestra regionale Toscana. Il programma: Johann Sebastian Bach (1685-1750), Concerto in re minore per clavicembalo, archi e basso continuo BWV (Versione per fisarmonica). Astor Piazzolla (1921-1992)Tangos; Adios Nonino; Libertango; Oblivion. Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov (1844- 1908), Shéhérazade, suite sinfonica op. 35. La replica del concerto sabato 11 novembre alle ore 17.30.

Ksenija Sidorova. E’ senza dubbio l’ambasciatrice della fisarmonica nel mondo. Incoraggiata dalla nonna a intraprendere lo studio della fisarmonica, immersa nella tradizione popolare del bandoneon, Ksenija ha iniziato a suonare lo strumento a otto anni sotto la guida di Marija Gasele a Riga (Lettonia), sua città natale. La ricerca di un più vasto repertorio sia classico che contemporaneo l’ha condotta a Londra, dove si è laureata alla Royal Academy of Music.

Michal Nesterowicz. Nativo di Breslavia (Polonia), 43 anni, è direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Basilea

Biglietti 10-25 euro al Botteghino del Politeama Garibaldi e un’ora e mezza prima dello spettacolo. Sconto del 50% per studenti e under 30.