Sono fermi da due anni a Palermo i lavori per la realizzazione delle fognature di via Due Vanelle, a monte del canale Boccadifalco, e di via Palmerino, a monte di viale Regione Siciliana. Oggi la consigliera della IV Circoscrizione Serena Potenza ha inviato un’interrogazione nella quale chiede di conoscerei tempi per la realizzazione della fognatura.

Si tratta di opere per un importo complessivo di 3,6 milioni di euro, il cui progetto esecutivo è stato approvato nel 2009, mentre i lavori sono stati aggiudicati nel 2013 al Consorzio Stabile Polyart di Torino. I cantieri hanno preso il via a dicembre del 2014.

“Nel 2015 – dice la consigliera Potenza – i lavori di realizzazione della fognatura sono stati sospesi perché l’amministrazione comunale ha evidenziato che il consorzio non risulta più in possesso delle qualificazioni richieste dal bando e che l’impresa individuata quale esecutrice dei lavori, non è in possesso dell’attestazione Soa, necessaria per l’esecuzione di appalti pubblici al di sopra dei 150.000 euro. Si faccia chiarezza – conclude – sono passati due anni dalla sospensione dei lavori e ad oggi non risulta nessuna notizia sulle tempistiche per un possibile inizio dei lavori. La rete fognaria in quella zona è un servizio di prima necessità sia per i residenti che per la tutela dell’ambiente”.

Articoli correlati