Le Vie dei Tesori. Un gioiello settecentesco rivestito da stucchi e affreschi, proprio di fronte alla Cattedrale. Una residenza nobiliare perfettamente conservata con la sua wunderkammer di maioliche, cartoline e stampe d’epoca, sigilli e carrozze, testimonianze uniche di un passato di agi e lussi dell’aristocrazia palermitana di altri tempi: domani (domenica 9 ottobre) per Le Vie dei Tesori aprirà i battenti uno straordinario sito come Palazzo Asmundo, ma con una particolarità, sarà infatti il primo luogo in cui si entrerà gratis (solo domani dalle 10 alle 16,30) grazie al main sponsor Il Gioco del Lotto che quest’anno ha voluto legare il suo nome al festival.

Nei prossimi week end, altri quattro siti – corrispondenti ai numeri estratti sulla Ruota di Palermo – apriranno gratuitamente le proprie porte in giorni stabiliti: la Chiesa del Carmine Maggiore, domenica 16 ottobre; la Chiesa dell’Origlione, domenica 23 ottobre; l’Oratorio di San Lorenzo sabato 29 ottobre e la Camera dello scirocco di Villa Naselli, domenica 30 ottobre.

Ma ognuno potrà costruire il proprio itinerario: tra i luoghi da non perdere, tra l’altro aperta solo la domenica (dalle 10 alle 17,20) c’è Villa Whitaker Malfitano, con il suo parco esotico, che di fatto completa l’itinerario liberty che già comprende i tre villini dei Basile, Florio, Favaloro e Ida. Villa Whitaker Malfitano è anche uno dei sette luoghi dove è stata ideata una visita a misura di bambino. Alle 11 partirà una vera e propria “caccia alle piante esotiche” sulle tracce di Pip, ovvero il nobile studioso Giuseppe Whitaker. A cura di PalermoBimbi. Le altre visite per bambini saranno, sempre domenica alle 11, allo Spasimo, al museo Salinas, al Palazzo di Città, all’Oratorio di San Lorenzo, all’Ecomuseo del mare e all’Archivio di Stato. Su prenotazione e con un contributo.

I CONCERTI: il Trio Soleil
Domani (domenica 9 ottobre) alle 11 il secondo dei cinque concerti in cui parte del cui ricavato verrà utilizzata per sostenere progetti di reinserimento lavorativo e sociale di ex detenuti del Malaspina. Direzione artistica di Roberto Bellavia e collaborazione con Promoart Palermo di Aura Lopes (contributo: 10 euro). Nell’Oratorio del Santissimo Salvatore, il Trio Soleil che unisce un musicista francese a due siciliani per una musica ipnotica che fonde sonorità ancestrali e contemporanee. Sylvestre Soleil al didgeridoo, Eldo Lauriano al clarinetto basso, Gandolfo Pagano, alla chitarra preparata, cercano nuove forme musicali ed espressive nel campo dell’elettro-acustica, impregnata di suggestivi suoni ancestrali.
Il Village. Nelle zone pedonali del centro storico “Le Vie dei Tesori Village”, il villaggio che valorizza le eccellenze dell’artigianato e del gusto, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive del Comune. Lungo il Cassaro, box ecologici ospiteranno artigiani di legno, cuoio, ceramica, e i corner di assaggi di qualità. Ma anche mostre, estemporanee di pittura, laboratori, spettacoli del fuoco.

Le Mostre. Presso la sede Catena dell’Archivio di Stato sarà visitabile la mostra documentaria “Giuseppe Damiani Almeyda. L’archivio dell’architetto”, curata da Mario Damiani, Paola Barbera e Antonella D’Antoni. Documenti e ‘strumenti’ originali dall’archivio personale di Giuseppe Damiani Almeyda, consentono di conoscere il metodo del grande progettista. Presso la sede Gancia è aperta la mostra documentaria La Sicilia ed il mare. Testimonianze iconografiche e documentarie. Secoli XV-XX. Invece al Museo Diocesano, tra le numerose opere esposte negli straordinari saloni affrescati, si può scoprire un curioso sgabello intagliato con simboli della storia della città: è “Uccio”, realizzato dai detenuti dell’Ucciardone che presto lo doneranno al Papa.

I COUPON E LA APP PER LE VISITE
Sul sito www.leviedeitesori.it si acquistano facilmente i coupon per le visite guidate. In otto hub è possibile trovare i coupon cartacei: Cappella dei Falegnami, cortile dell’ex facoltà di Giurisprudenza, via Maqueda; Oratorio del SS Salvatore, corso Vittorio Emanuele; Teatro Politeama; Chiesa del Piliere (di fronte Palazzo Branciforte); Oratorio di San Lorenzo, via Immacolatella (vicino piazza San Francesco d’Assisi); Oratorio di San Mercurio, cortile San Giovanni degli Eremiti 2; Villa Pottino, via Notarbartolo; Centro informazioni del Festival, via Emerico Amari, 38 (aperto ogni giorno dalle 10 alle 18). È attivo ogni giorno dalle 10 alle 18 il centro informazioni al 091.8420062. All’ingresso di ciascuno dei 90 luoghi si potrà, grazie a un QR code, ricevere le descrizioni dei siti.

I TOUR D’AUTORE
La città è attraversata da oltre 120 tour d’autore: stavolta si passerà da Mondello agli agrumeti di Ciaculli, dall’antica via Roma a Ballarò, dalla Giudecca ai luoghi dell’Inquisizione. Tutti i tour si prenotano on line su www.leviedeitesori.it, il contributo è di 4 euro comprensivo di radioguida.

Articoli correlati