Grande festa domani per l’inaugurazione del “Circolo Musica e cultura 100 Passi”, il progetto nato grazie alla collaborazione tra il Liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo e Rete 100 Passi. Il circolo si trova in via Carducci, 8, al piano terra, nel bene confiscato, ed è stato arredato dagli studenti del Liceo Galilei con materiale di riciclo e allestito con alcune attrezzature originali di Radio Aut, la Radio di Peppino Impastato.

A tagliare il nastro sarà il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Saranno presenti: Filomena Albano, Autorità Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, il Senatore Stefano Vaccari in rappresentanza della Commissione Nazionale Antimafia, Giovanni Impastato fratello di Peppino, Danilo Sulis presidente di Rete 100 Passi e rappresentanti degli organi istituzionali, Usr Sicilia, Più scuola meno mafia – Miur, promotori di un progetto più ampio, che vede al piano superiore anche la nascita dell’osservatorio regionale contro il bullismo.

L’evento sarà trasmesso in diretta degli studenti del Galilei dal Camper per la legalità di Radio 100 Passi e 100 Passi tv. Grazie alla partecipazione di associazioni e performance di artisti fino alle ore 19,30 sarà possibile visitare il circolo con ingresso libero. Presente alla manifestazione anche Pasquale D’Andrea, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, che afferma: “In una società dove la comunicazione cambia forma, accelera ed è fondamentale sin da subito, ritengo che l’inaugurazione del Circolo Musica e cultura 100 Passi abbia una doppia valenza. Da un lato, infatti, abbiamo la funzione comunicativa, affidata ai giovani, e dall’altro il messaggio della lotta antimafia, che tutti insieme dobbiamo portare avanti sempre”.