Anche un’associazione di categoria può fornire il proprio contributo in tema di lotta al terrorismo, formando figure professionali quali gli operatori dei servizi di sicurezza in grado di intervenire in contesti critici e di adoperarsi fattivamente in azioni di mitigazione, per ristabilire la fase di quiete esistente prima dell’eventum criminis.

Questa l’idea che ha ispirato l’attivazione di un nuovo corso di formazione professionale certificato a norma UNI ISO/IEC riconosciuta internazionalmente, per “Counter Terrorism Operator” a cura della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti, rivolto al personale addetto a servizi di vigilanza armata o di portierato che operano in infrastrutture quali porti, aeroporti, stazioni, stadi, ospedali, ambasciate e sedi amministrative di enti locali.

Tenutosi a Palermo presso i locali dell’associazione di categoria, in via Gabriele Bonomo, il corso base – della durata complessiva di 24 ore – ha avuto quale tutor Giuseppe Spadafora, cyber expert, direttore della formazione della European Safety & Security Academy, docente in security management counter terrorism e responsabile del settore sicurezza all’interno della CIDEC Sicilia.

“L’antiterrorismo – precisa Spadafora – non è una materia ben definita e codificata: le nozioni impartite, pur avendo carattere di indirizzo, costituiscono pertanto la base didattica per la formazione professionale degli operatori”.

I corsisti, che hanno studiato anche i fenomeni antropologici legati al terrorismo, si sono cimentati in prove pratiche riguardanti le tecniche di disarmo e di immobilizzazione, conseguendo, al termine del corso, l’attestato di “Counter Terrorism Operator”.

“L’iniziativa – spiega il presidente della CIDEC Sicilia Salvatore Bivona –ha riscosso grande consenso, grazie ad una metodologia didattica fortemente interattiva, applicata su casi ed esempi reali”.

Il corso ha visto la partecipazione, in qualità di docente, di Daniele Scaravilli, responsabile Cyber Training della European Safety & Security Academy, che eroga i corsi dedicati all’antiterrorismo e alla cyber security.