Grande interesse dei cittadini, questa mattina in pieno centro a Palermo, in occasione della seconda tappa siciliana di “Io Sono Originale”.

Il road show informativo sulla contraffazione, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM e realizzato dalle associazioni dei consumatori Federconsumatori, a Palermo), ha attirato infatti l’attenzione di un gran numero di palermitani e turisti di passaggio lungo la centralissima via Ruggero Settimo.

Due i momenti che hanno caratterizzato l’iniziativa: il primo, quello informativo, ha visto i volontari di Federconsumatori Sicilia distribuire materiale informativo sui danni economici e sociali derivanti dalla contraffazione; il secondo, allo stesso tempo artistico e informativo, ha visto l’attore Mario Di Fonzo intrattenere gli interessati passanti con un monologo di qualche minuto incentrato sugli stessi temi.

“Federconsumatori ha aderito all’iniziativa – spiega il presidente regionale Alfio La Rosa – per sensibilizzare i cittadini palermitani e i turisti sull’universo contraffazione, che danneggia gli imprenditori, i lavoratori ma anche i consumatori. La sicurezza e la salute dei cittadini-consumatori non può mai essere garantita da un prodotto contraffatto”.

Presente in via Ruggero Settimo anche Davide Grassi, in rappresentanza di Addio Pizzo, che ha spiegato: “Addio Pizzo partecipa a questa campagna di sensibilizzazione perché è l’associazione che consiglia i cittadini su come fare acquisti senza finanziare la mafia. Di un prodotto non originale non conosciamo nulla sulla produzione, che spesso è basata sullo sfruttamento e sullo schiavismo. In più un prodotto non originale è pericoloso per la salute e non è detto che sia conveniente, perché dura poco”.

La tappa palermitana di “Io Sono Originale” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo, della CNA Sicilia, di Addio Pizzo e di CGIL Sicilia.