Il Nucleo tutela, decoro, vivibilità ed igiene urbana della polizia municipale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio predisposto alla tutela ambientale, ha sequestrato in via Spata, a Pallavicino, un’area di circa 3000 metri quadrati, ridotta a discarica di amianto e rifiuti speciali.

Il terreno si trova in uno spazio adiacente due istituti pubblici: la scuola elementare di via Ammiraglio Cagni, scuola recentemente intitolata all’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Alessandra Siragusa, prematuramente scomparsa e l’istituto alberghiero di piazza Bellissima.

All’interno dell’area, dotata di una struttura in muratura di circa dodici metri quadrati, giacevano vecchi recipienti di amianto, un tempo utilizzati per la raccolta delle acque, rifiuti speciali, sfabbricidi, due vecchie carcasse di un furgone e di una barca, pneumatici esausti, rifiuti pericolosi per la salute pubblica, in una zona quotidianamente frequentata dagli studenti.

Gli agenti hanno individuato tre persone, comproprietarie dell’area, G. T. di 66 anni , A.T. di 64 anni, F.T. di 55 anni che sono state denunciate all’autorità giudiziaria per inosservanza agli obblighi di manutenzione dell’area e abbandono illecito di rifiuti speciali pericolosi.-

Articoli correlati