Un medico del reparto di ortopedia del Policlinico è stato ferito al braccio da una coltellata questa mattina mentre si trovava in reparto.

Le indagini sono della polizia che sta cercando di ricostruire quanto successo. Pare che l’aggressore, un addetto alle pulizie, sia stato fermato.

Momenti di terrore che nell’ospedale si ripetono con una certa frequenza. Appena tre giorni fa una dottoressa e un infermiere erano stati picchiati da un paziente.

L’uomo di 45 anni aveva spinto al muro una dottoressa e preso a pugni un’infermiera. Colpi violenti, tanto da arrivare a farsi delle ferite sulle nocche. Dopo l’intervento di altri dipendenti dell’ospedale l’aggressore è stato sottoposto al Trattamento sanitario obbligatorio presso il Civico.

“Questi casi – hanno riferito dall’ospedale – iniziano a diventare sempre più frequenti, forse proprio a causa del degrado e del peggioramento delle condizioni sociali”.

L’uomo in passato era già stato ricoverato presso un Centro di salute mentale, ma questa mattina era tornato in ospedale per avviare un nuovo ciclo di cure.

Dopo una prima visita e le pratiche burocratiche il 45enne, senza mostrare alcun sintomo di squilibrio imminente, è entrato in infermeria e ha aggredito le due donne. C’è voluta più di mezzora perché si calmasse, per poi iniziare a rendersi conto di ciò che aveva scatenato. “Scusate, ne sono pentito”, ha detto ai presenti. La dottoressa e l’infermiera aggredite hanno preferito non sporgere denuncia.

“Se dovessimo farlo ogni volta che accade qualcosa del genere – aggiungono dall’ospedale – qui non riusciremmo più a lavorare”.