Si è inaugurato ieri giovedì 31 agosto a Baucina, Comune dell’area Metropolitana di Palermo, il Centro Pio La Torre, una villa confiscata alla mafia e assegnata al Comune per finalità sociali rivolte alla società civile, al territorio e in particolare ai giovani.

Il bene sito in Contrada Acquasanta ospita i busti di Nicolò Azoti e di Pio La Torre, uccisi dalla mafia e dei quali ricorre rispettivamente il 70° e il 35° anniversario della morte.

Alla manifestazione, promossa dal Sindaco di Baucina, Ciro Coniglio, era presente tra gli altri il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando che ha dichiarato: “Questo è un momento di vita e di gioia autentiche, perché questa struttura è utile per costruire socializzazione che è alternativa all’attività mafiosa”.

Ciro Coniglio Sindaco di Baucina ha commentato: “L’avvenimento rappresenta il riscatto di una comunità collinare che grazie alla legge Rognoni-La Torre consente di restituire alla società civile quello che la mafia aveva sottratto con il delitto e la prepotenza. Cresce così la speranza per una Sicilia libera dalla mafia e da ogni forma di illegalità”.