Arriva la prima ondata di caldo estivo in Sicilia. Sarà l’alta pressione sub tropicale africana a far salire le temperature in tutta Italia nel weekend. Ma sarà proprio nell’Isola che le temperature potranno facilmente raggiungere o superare i 30 gradi, soprattutto sabato.

Domani, venerdì, nubi alte di passaggio e cumuli diurni in montagna. Ma le temperature saranno già in aumento, sensibile sulla Sicilia occidentale con massime fino a 28 gradi nel Trapanese e Palermitano. Venti meridionali con mari mossi.

Mentre da sabato sarà una giornata estiva. Temperature minime e massime in aumento, soprattutto sulla Sicilia dove si potranno superare facilmente i 30 gradi sempre nel Trapanese e Palermitano. Venti meridionali, anche tesi. Mari mossi, localmente molto mossi.

Domenica però si assisterà a un brusco calo termico generalizzato anche se il tempo in Sicilia resterà sereno a causa dei venti tesi prevenienti da nord. Temperature in sensibile calo anche di 10 gradi in meno rispetto sabato. Mari mossi o molto mossi.