Il rapporto tra uomo e donna, e nello specifico, il matrimonio e tutto ciò che a questo è collegato.

Appuntamento questa sera alle 21 al Centro Culturale Biotos di Palermo (Via XII gennaio, 2) con lo spettacolo  “Morceaux de Molière. Les hommes et les femmes…sul matrimonio ed altri affari”, per la regia di Adriana Rigano, VI° appuntamento della Stagione Concertistica MusicaMente. Sul palco Elena Pistillo, Antonio Silvia, Silvia Di Giovanna, Francesco Cusumano e Fabiola Rigano. Ad accompagnare la pièce musiche di Jean Baptiste Lully e Marc-Antoine Charpentier e costumi di Silvia Di Giovanna.

In scena monologhi e dialoghi, tratti dalle opere di Molière, letti e interpretati da cinque attori e trattati in chiave umoristica da diversi punti di vista. Le motivazioni che inducono a sposarsi, la gelosia eccessiva, il piacere dell’amore, il fallimento della scelta e il tradimento saranno i temi della rappresentazione: una satira divertente e amara della società del tempo, della borghesia in particolare, nella costante ricerca di imitare l’aristocrazia. Forte la psicologia dei personaggi e del sesso tipica dell’autore francese, acuto osservatore della società,  che ad un maschilismo estremo contrappone la capacità delle donne di autodeterminarsi e la voglia di emanciparsi attraverso la cultura.

“Saremo molto vicini al pubblico – spiega Elena Pistillo, una delle attrici protagoniste – e sarà come se facessimo insieme agli spettatori, nelle eleganti e raffinate sale del Biotos, un salto nel passato per vivere un’intrigante e fascinosa serata seicentesca. Tutto accompagnato da musiche originali dell’epoca e brani tratti dalle più famose commedie di Moliere che si alterneranno e mescoleranno alla recitazione.”