Una mostra con trenta scatti sarà istallata nel Giardino “Quarto Savona Quindici”, nel giorno della sua inaugurazione, il 23 maggio, e successivamente sarà ospitata in altre città italiane ed estere, con il patrocinio dei comuni di Capaci ed Isola delle Femmine.

“Trenta scatti – dice il curatore e fotografo della mostra Antonio Vassallo – per raccontare l’Italia che non vuole dimenticare, che ha sete di verità e giustizia. Mostrare i volti dei tanti studenti, provenienti da tutti il modo, che scelgono, per il loro viaggio scolastico, un viaggio responsabile ed etico.

Nelle 30 fotografie, i volti di coloro che ci mettono la faccia e fanno loro l’urlo dei tanti siciliani onesti: No Mafia, impresso sulla casina nei cui pressi venne azionato l’esplosivo che fece saltare l’autostrada, uccidendo Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo, Vito Schifani”.

Nelle foto sono impressi i volti di persone comuni. “La lotta alla mafia – aggiunge Vassallo – non è roba da supereroi ma è compito di ciascuno, ogni giorno”.