Uno spettacolo per i detenuti dell’Ucciardone, all’insegna della volontà di condividere una mattinata all’insegna della musica e dell’intrattenimento.
“Ad un passo da 0”, lo show ideato dall’attore e conduttore palermitano Nicola Giosuè approderà tra le mura borboniche dell’Istituto di via Enrico Albanese domani a partire dalle 9.

Un momento di solidarietà fortemente voluto da Giosuè, recentemente apprezzato nei panni dell’onorevole Luigi Palladino nell’episodio “Come voleva la prassi” nella fiction di Rai Uno “Il Commissario Montalbano”.
Domani Giosuè, noto al grande pubblico per gli spettacoli itineranti ispirati a Renato Zero, si esibirà sul palco dell’istituto penitenziario proponendo un repertorio molto vasto, che abbraccia i brani evergreen di artisti quali Pino Daniele, Enzo Jannacci e Paolo Conte; non mancheranno le venature comiche di Cochi e Renato e, naturalmente, la teatralità di Zero, con tanto di costumi e trucco ispirati al cantautore capitolino.
Un’avventura che vedrà Giosuè accanto ai propri fedelissimi: il batterista Roberto Ursumando, il bassista Guido Iraci, il chitarrista Michele Viola e il tastierista Manlio Pindaro, storici compagni di viaggio nelle esibizioni live.
“Un ringraziamento particolare – sottolinea Giosuè – alla mia costumista Carmela Bonfiglio e alla mia truccatrice Giusy Portolano, dell’Accademia degli Artisti del Make up”.

“Non mi avvalgo di alcuno sponsor – precisa l’artista – né tantomeno faccio richiesta di donazioni o libere offerte: il mio è uno spettacolo di beneficenza, attraverso il quale miro a diffondere un messaggio di speranza rivolto a coloro che, pur avendo commesso degli sbagli, sono pur sempre portatori di diritti in quanto esseri umani”.