Invece di chiedere il voto degli elettori del PD, Musumeci spieghi ai siciliani cosa pensa del referendum che si è svolto in Lombardia e Veneto: o forse non vuole irritare Salvini che lo ha proposto come candidato alla presidenza della Regione?”. Lo dice Fausto Raciti, segretario regionale del PD in Sicilia, a proposito delle recenti dichiarazioni del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Siciliana Nello Musumeci.

“La Sicilia – aggiunge Raciti – ha pagato carissimo il risanamento delle casse dello Stato ed ha dovuto aspettare i governi Renzi e Gentiloni per vedersi trattata con equità. Oggi la stessa coalizione che sostiene Musumeci chiede una fiscalità di vantaggio per le regioni del Nord, le più ricche del Paese, a discapito dei principi di uguaglianza tra cittadini e tra territori. Perché Musumeci non dice cosa pensa di questo referendum? Teme di innervosire i suoi alleati della Lega Nord?”.

“Musumeci eviti inutili provocazioni – conclude Raciti – pensi piuttosto a fare i conti con le forze politiche che lo sostengono, o meglio che sulla carta dovrebbero sostenerlo. La nostra coalizione è compatta su Fabrizio Micari: gli elettori del centrosinistra non votano il candidato di Salvini“.