Verosimilmente non cambierà la classifica e le sorti del Palermo, ma di certo il pareggio al San Paolo di Napoli, sarà certamente molto importante per il morale dell’ambiente rosanero. ‘Una botta di vita’ e anche un pizzico di serenità che permette a Diego Lopez, appena arrivato, di cominciare nel migliore dei modi il suo, complicatissimo, lavoro sulla panchina del Palermo. E pensare che l’1 a 1 di Napoli lascerà il rimpianto e l’amaro in bocca per l’errore di Posavec che ha regalato il pari ai padroni di casa.

LA PARTITA. Il Palermo che non t’aspetti si presenta a Napoli con la serenità, si fa per dire, di chi non ha nulla da perdere. Pronti via e i rosa guidati da Diego Lopez gelano il San Paolo e passano in vantaggio. Rispoli serve in area Nestorovski, colpo di testa perfetto che non lascia scampo a Reina.

Palermo e, forse, nemmeno l’ottimista Lopez poteva aspettarsi un avvio così importante in casa del Napoli. I partenopei si arrabbiano e cominciano a collezionare azioni da gol. Le parate di Posavec, i legni della porta rosanero e l’imprecisione degli attaccanti del Napoli, salvano il Palermo che chiude in vantaggio la prima frazione.

Nella ripresa la musica non cambia: il Napoli attacca, pressa e conclude; Posavec le prende tutte, anche i palloni destinati alla rete. Con una prodezza il portiere rosanero ferma il tiro a giro di Mertens che, altrimenti, sarebbe finito all’incrocio dei pali.

Sarri non può fare a meno di tentare la carta Pavoletti, per provare a recuperare una partita improvvisamente diventata molto complicata.

Il calcio, però, come da’, toglie senza scampo: il pareggio del Napoli arriva grazie a un clamoroso errore del migliore in campo, proprio lui, Posavec che dopo aver parato tutto, si fa passare sotto le gambe l’innocuo tiro di Mertens.

Il Napoli vuole vincere, ma il portiere rosanero si rifà subito con un altro strepitoso intervento, ancora su Mertens. A un minuto dalla fine, però, Goldaniga si fa espellere per un fallo sul giocatore belga. Da brividi i minuti di recupero: Insigne si divora il gol vittoria, poi gli azzurri non riescono più a trovare la via della rete.

Finisce 1 a 1: comincia bene l’avventura di Diego Lopez anche se la salvezza è ancora solo un miraggio.