Si chiama ‘Centristi per l’europa’: è  il nuovo movimento degli ex Udc tenuto a battesimo oggi a Roma e che
sarà guidato da Gianpiero D’Alia ex Ministro e presidente della Commissione Parlamentare per le questioni regionali e uomo di punta della delegazione centrista nella maggioranza siciliana.

L’annuncio della nascita del nuovo movimento è stato dato dal ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti direttamente dal palco e la nomina di D’Alia alla guida del soggetto politico è stata conferita per acclamazione.

All’Assemblea costituente partecipa anche Pier Ferdinando Casini, che chiuderà i lavori. La nascita di questo movimento politico conclude la diaspora Udc con il partiti che resta nelle mani del segretario Cesa e naviga verso accordi con il centrodestra e gli ex Udc di sinistra che confluiscono in questo nuovo soggetto.

Nei giorni scorsi, però, il clima elettorale in Sicilia aveva scaldato gli animi e causato tensioni con il governatore tanto da far pensare ad un ritiro degli assessori, subito dopo attaccati dagli alleati di Sicilia Futura, altra formazione centrista di questa maggioranza in Sicilia