Giorno di festa per i laureati magistrali dell’unipa che hannpo sfilato per il quartiere della kalsa nella toga tradizionale della loro facoltà guidati dal Rettore Micari.

Si tratta dei Laureati Magistrali dell’Ateneo della sessione di luglio con il Graduation Day.

Il Corteo dei Laureati è partito dal Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato per proseguire  e lungo via IV Aprile, via Alloro, via Torremuzza, via Nicolò Cervello, via Lincoln, Villa Giulia ed arrivare all’Orto botanico dove si è svolta la cerimonia che culminata col tradizionale “lancio del tocco”.

E’ stato qui che il sindaco di Palermo è intervenuto dando ai dottori e, per il loro tramite, alla città una notizia ancora inedita. “Dal prossimo mese di gennaio – ha detto Orlando parlando proprio davanti alla statua del vecchio Genio – inaugureremo a Piazza Rivoluzione la festa del Genio di Palermo”. Il riferimento è chiaramente quello che è il nume tutelare della città, una sorta di patrono laico raffigurato in piazze e fontane come un vecchio signore. “Sarà una festa che lanceremo il prossimo anno nell’anniversario dei moti del ’48 – ha aggiunto Orlando – e che da quel momento contiamo di replicare ogni anno introducendo una nuova importante tradizione”.

Il Corteo del graduation day è stato aperto dal Rettore Fabrizio Micari, dal Pro Rettore Vicario Fabio Mazzola, dal Direttore Generale Antonio Romeo, dal Pro Rettore alla Didattica Laura Auteri, dal Pro Rettore alla Ricerca Girolamo Cirrincione, dal Pro Rettore all’Internazionalizzazione Ada Maria Florena, dal Pro Rettore alle Politiche di Sviluppo dell’Ateneo Francesco Paolo La Mantia, dai componenti del Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico, dai Presidenti delle cinque Scuole di Ateneo.

Ogni Laureato ha ricevuto l’attestato di partecipazione ed il tocco del colore corrispondente alla Scuola di appartenenza ovvero Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (Arancio), Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (Azzurro), Scuola di Medicina e di Chirurgia (Rosso), Scuola Politecnica (Viola), Scuola delle Scienze di Base ed Applicate (Verde).

Alla fine la notizia sulla festa del genio che nei prossimi mesi prenderà man mano corpo