Perché non passare un giorno in un museo o in un sito archeologico, durante le feste di Natale? O magari spulciare il Christmas corner nel bookshop appena rinnovato all’entrata del Chiostro dei Benedettini di Monreale, alla ricerca del regalo inconsueto, perfetto, che anche i non appassionati possono trovare sotto l’albero. Potrebbe essere un nuovo modo, uno dei tanti, per “vivere” uno spazio dedicato all’arte. Anche per questo CoopCulture – l’azienda cooperativa leader nei servizi di accoglienza, fruizione e valorizzazione dei beni culturali che gestisce i servizi del Palazzo della Zisa e del Chiostro dei Benedettini a Monreale – ha deciso di organizzare reading, laboratori, degustazioni e piccole sorprese per chi visiterà i siti durante il periodo natalizio.

8, 30 e 31 dicembre | ore 12 | Palazzo della Zisa > visita e degustazione
I dolci di Natale, quale meraviglia siciliana! Bisogna lasciarsi andare e perdersi tra buccellati e mustazzola, riavuli ra Zisa’, cuccìa, torrone e minnulata. E tantissimi altri: si potranno scoprire (ed assaggiare) durante le “dolci” visite guidate “Buccellati, cuccia e mustazzola: un Natale da… gustare!” in programma per l’Immacolata, venerdì prossimo (8 dicembre), poi sabato 30 e domenica 31 dicembre, sempre alle 12 al Palazzo della Zisa. Una visita “abbreviata” permetterà di scoprire il sollazzo dei re normanni; e si concluderà con una degustazione di dolci presso la biglietteria. Si potranno assaggiare alcuni dei protagonisti della tradizione pasticcera natalizia dell’isola.

23 e 24 dicembre | ore 12 | Palazzo della Zisa > visita e musica
Una visita guidata alla scoperta della residenza di Guglielmo II: si potrà partecipare il 23 e 24 dicembre, alle 12, quando il Palazzo della Zisa ospiterà “Canti e cunta ri Natali”, appuntamento particolare che farà risuonare nel luogo dei sollazzi dei re normanni, la tradizione dei canti natalizi dei cantastorie urbani, così come vennero raccontate da Giuseppe Pitré. Con un particolare omaggio ai testi che Rosa Balistreri ha interpretato in passato.

23 e 24 dicembre | ore 12 | Chiostro dei Benedettini a Monreale > visita tematica
Non tutti sanno che su due dei 114 capitelli scolpiti del Chiostro dei Benedettini sono raffigurati la Natività e una figura misteriosa che riconduce al Mitra di origine iranica. Due religioni diverse, ma non tanto lontane quanto sembra: e il chiostro racconta così un sincretismo culturale di grande originalità in Sicilia, simbolo di un tempo in cui si conviveva senza drammi. Il 23 e 24 dicembre, alle 12, proprio al Chiostro, si potranno scoprire durante la visita tematica “Natale a Palermo riti, tradizioni e cunti della cultura popolare. Dal culto del sole al Natale: miti e simboli dei culti pagani nella religione cristiana”.

6 e 7 gennaio | ore 12 | Chiostro dei Benedettini a Monreale > visita gioco
Il viaggio dei Re Magi, l’arrivo alla capanna di Betlemme, i doni, la stella: il 6 e 7 gennaio al Chiostro dei Benedettini, una visita-gioco per i più piccini. Durante “Oro, incenso e mirra e… i colori del viaggio dei re!”, i bambini saranno invitati ad individuare, con l’aiuto degli operatori, la raffigurazione scolpita sui capitelli e potranno cercare i piccoli doni portati dai Re Magi.