Si inizia con una lezione dedicata al panino con la milza, tra le specialità gastronomiche palermitane più note al mondo, e si prosegue con tutte le pietanze tipiche dello street food: chi poteva essere il docente di un corso per diventare “chef de cuisine” se non lui, Nino u Ballerino, il più famoso esponente del cibo di strada a livello internazionale.

Ballerino torna in veste di docente dopo la lectio tenuta qualche anno fa alla Bocconi di Milano, il famoso “meusaro” di corso Olivuzza torna a ricoprire il ruolo del professore, questa volta nella “sua” Palermo.

L’occasione è data dai corsi organizzati dal centro studi “La Piramide”, che ha fortemente richiesto la presenza di Nino quale docente per impartire agli aspiranti chef le nozioni basilari dello street food, tra teoria e pratica.

“Per me – spiega Nino – è un onore potere trasmettere le mie conoscenze ai corsisti, e offrire loro l’opportunità, attraverso una ferrea formazione professionale, di apprendere un mestiere che, prima ancora di essere tale, è una passione”.

I corsi prenderanno il via mercoledì 2 marzo alle 15, presso la sede del Centro Studi, in via Imperatore Federico 18; le lezioni, successivamente, riguarderanno anche la cucina siciliana, orientale, messicana e vegana e saranno tenute da altri docenti.

Articoli correlati