“I poveri e i deboli sono un grande patrimonio dell’umanità e per un cristiano dovrebbero essere tutelati. Dispiace molto sentire parole del genere da parte di un assessore, sono amareggiato”. Così il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, commenta le dichiarazioni del suo assessore al Turismo, Anthony Barbagallo, che invita le prefetture a non inviare i migranti nei comuni patrimonio Unesco e in quelli a vocazione turistica.

Per Crocetta “gli esseri umani vengono prima di ogni altra cosa”. “Non voglio fare alcuna polemica – aggiunge – Quello dei migranti è un fenomeno da governare ma non con frasi del genere”. Razzismo? “Non c’entra niente – conclude – Non è bello usare argomenti del genere quando si parla di persone”.

Prima di Criocetta a criticare le parole di barbagallo era stato il presidente dell’Anci nonchè sindaco di Palermo e della Città Metropolitana Leoluca Orlando per il quale tutta la Sicilia ha vocazione turistica e dunque significherebbe non accogliere più migranti in Sicilia.

Più dure le critiche venute dalla sinistra estrema e indirizzate all’esponente Pd della giunta Crocetta