Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonche’ per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario per domenica 11 giugno 2017.

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avra’ luogo domenica 25 giugno. In particolare, i comuni interessati alla consultazione sono 1.021, di cui 796 nelle regioni a statuto ordinario e 225 nelle regioni a statuto speciale, dove lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista
per le regioni a statuto ordinario.

Nel dettaglio, 153 sono i comuni superiori ai 15.000 abitanti, di cui 25 comuni capoluogo di provincia, tra questi 4 comuni capoluogo di regione: Palermo (si attende il decreto regionale), Genova, Catanzaro e L’Aquila, e 858 comuni inferiori ai 15000 abitanti.

In questo elenco inseriti anche i quasi 130 comuni siciliani per i quali, però servirà un decreto regionale di indizion dei comizi per avere l’ufficialità. Ieri la giunta regionale di governo non ha fissato la data delle elezioni nonostante fosse tutto pronto per farlo. Sembra che proprio il Ministro Minniti avesse chiesto al governatore Crocetta di attendere la decisione di roma sulla data per far coincidere i giorni di voto anche in Sicilia.

Con questa decisione assunta nella capitale sembra non ci siano più ostacoli all’indizione dei cominzi elettorali anche in Sicilia visto che la data ipotizzata dall’assessore Luisa lantieri era proprio quella dell’11 giugno. La c oincidenza di intenti ed ilv ia libera romano non lascia più dubbi. si voterà l’11 giugno manca solo il decreto ufficiale.

Guarda qui i comuni siciliani al voto.