Due nuovi servizi online in ambito tributario saranno attivi da lunedì 23 maggio per i cittadini di Palermo. Si tratta del servizio prenotazione degli appuntamenti sui tributi, Tosap/Ucp/Ruoli minori e il servizio per la presentazione delle istanze sempre nello stesso ambito.

Nel primo caso è stato attivato un nuovo sistema digitale per la prenotazione obbligatoria degli appuntamenti che permetterà di avere, senza lunghe attese, informazioni sulle pratiche relative ai tributi TOSAP/ICP/RUOLI MINORI. Il contribuente potrà prenotare un appuntamento con l’Ufficio Tributi direttamente da casa seguendo le istruzioni presenti sul sito istituzionale www.comune.palermo.it, nella sezione “Portale servizi on line -Tributi”, cliccando sul link
“Prenotazione” ed inserendo i dati richiesti. Successivamente, l’utente riceverà una mail di conferma con l’indicazione del giorno e dell’ora dell’appuntamento.

Nell’ambito dei processi di innovazione e di semplificazione amministrativa in ambito tributario, messi in atto
dall’Amministrazione comunale, e nella prospettiva di una completa digitalizzazione dei rapporti con i contribuenti, sempre da lunedì sarà attivo anche il “SERVIZIO PER LA PRESENTAZIONE ISTANZE TRIBUTI TOSAP/ICP/ RUOLI MINORI ”.

I contribuenti ed i professionisti appartenenti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, all’Ordine dei Consulenti del Lavoro ed all’Ordine degli Avvocati di Palermo, che si sono registrati al “SERVIZIO CASSETTO TRIBUTARIO ON -LINE”, potranno inviare telematicamente istanze di Rimborso, Annullamento avvisi, discarichi cartelle esattoriali relative ai tributi TOSAP/ICP/ RUOLI MINORI.

Per l’invio delle istanze dovranno essere seguite le istruzioni presenti sul sito istituzionale www.comune.palermo.it, nella sezione “Portale servizi on line – Tributi”, cliccando sul link “Cassetto Tributario – Presentazione Istanze”.
Completato l’inserimento delle istanze e selezionato il pulsante “Conferma” automaticamente, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, saranno inviati i dati identificativi della documentazione presentata.

“Con questa iniziativa – dicono il sindaco Orlando e l’assessore Luciano Abbonato – prosegue il cammino per la digitalizzazione dei servizi per snellire procedure e da facilitare rapporto con i cittadini”.

Articoli correlati