Il sorriso e la benedizione di Papa Francesco sui medullolesi e sulla Partita della Vita. Il Santo Padre ha ricevuto oggi in Vaticano una delegazione del Comitato organizzatore della Partita della Vita e della Faip, la Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici, che hanno consegnato al Pontefice il biglietto numero uno dell’evento del 6 maggio allo stadio Renzo Barbera di Palermo, nato per sostenere i diritti delle persone con lesioni al midollo spinale.

E’stato Ninni Gambino, palermitano, paraplegico a causa di un incidente sul lavoro, vice Presidente del Comitato italiano paralimpico in Sicilia e delegato siciliano della Federazione italiana nuoto paralimpico, a consegnare materialmente in piazza San Pietro a Papa Francesco il biglietto. Gambino era accompagnato dal Presidente dell’Associazione Medullolesi di Sicilia Pietro Boncimino, alla presenza del Direttore Generale dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Gervasio Venuti, del dr. Antonio Iacono responsabile del progetto regionale sulle Mielolesioni traumatiche e non e responsabile del Trauma Center di Villa Sofia e di Vincenzo Falabella, Presidente della Faip. Papa Francesco ha rivolto una particolare benedizione all’evento e a tutti i suoi partecipanti.

Presenti anche il Direttore amministrativo di Villa Sofia-Cervello Fabrizio Di Bella il deputato regionale Alice Anselmo, madrina della Partita della Vita, l’attore palermitano Cesare Biondolillo che sarà in campo il 6 maggio con la Nazionale Attori e il dr. Giovanni Imburgia, consigliere dell’Associazione nazionale medici calcio che ha consegnato a Papa Francesco anche il gagliardetto della Nazionale Medici.

L’appuntamento del 6 maggio, che avrà inizio alle 19,30, è promosso dall’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello, capofila del progetto regionale sulle Mielolesioni, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici (FAIP) e CittadinanzAttiva. Scenderanno in campo la Nazionale Medici, la Nazionale Attori, la Selezione Regionale della Polizia Municipale e il Football club antimafia. Primo match alle 19,45 fra il Football Club Antimafia e la Selezione regionale Polizia Municipale, a seguire alle 20,30 la Nazionale Attori contro la Nazionale Medici, poi alle 21,15 la Nazionale Medici contro la perdente della prima partita e alle 22 la Nazionale Attori contro la vincente della prima partita. Negli intervalli tra una partita e l’altra vi saranno momenti di spettacolo con diversi artisti del mondo del teatro, della musica e del cinema. La serata sarà condotta da Nadia La Malfa e Roberto Oddo. L’evento sarà anche trasmesso in diretta televisiva con inizio alle 19,30 sui canali del digitale terrestre 18,74 e 90 delle emittenti regionali Cts e Telejonica, telecronisti Giuseppe D’Agostino e Lorenzo Anfuso, regia di Mario Castiglia ed Emanuele Cammarata, e in diretta streaming su www.cts-tv.tv e anche su tablet e smartphone, scaricando gratuitamente l’app Cts play disponibile sulle piattaforme iOS e Android. La Nazionale Attori sarà presente a Palermo con alcuni noti protagonisti del mondo dello spettacolo. Fra questi ci saranno l’attore siciliano Raimondo Todaro, finalista di Ballando con le Stelle su RaiUno, Giorgio Pasotti (La Grande Bellezza, Baciami Ancora), Franco Oppini (ex Gatti di Vicolo Miracoli), il palermitano Enrico Lo Verso (Il ladro di bambini, Baaria, Lamerica), Giulio Base (concorrente quest’anno all’Isola del Famosi), il palermitano Cesare Biondollilo, Fabrizio Rocca, Edoardo Velo. L’allenatore del team attori è Nando Orsi ex portiere della Lazio ed ex vice allenatore di Lazio e Inter.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Sezione Sicilia della Faip, la Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici, per le sue attività a favore delle persone con lesioni al midollo spinale.
Sono partner dell’evento, oltre al Comune di Palermo e all’Assessorato regionale alla salute, il Coni Sicilia, la Figc Sicilia, il Comitato Italiano Paralimpico, il Comando Polizia Municipale di Palermo, il Palermo calcio, la Federazione Medici sportivi – Amsd di Palermo, il Comitato sport Universitario di Palermo, Banca Nuova, la Croce Rossa Italiana, la Fondazione Teatro Massimo, la Gesap, Federteatri, il Forum delle Famiglie.

Il progetto dell’Azienda Villa Sofia-Cervello, realizzato con fondi del Piano sanitario nazionale, punta come obiettivo finale, attraverso un sistema di azioni strategiche, all’attivazione di un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale per la gestione del paziente affetto da mielolesioni. Fra gli obiettivi del progetto, la realizzazione del Registro regionale delle Mielolesioni, contenente tutte le informazioni provenienti sia dai centri della Rete regionale Politrauma che da quelli non coinvolti nella rete, che trattano mielolesioni non traumatiche. Prevista inoltre la creazione del software Registro regionale dei traumi, l’implementazione del software operativo della rete assistenziale mielolesioni, integrandolo con il Registro regionale traumi, in maniera da avere un database sempre aggiornato. Si punta anche ad incrementare e migliorare l’esistente Rete regionale del Trauma, e sono previsti interventi formativi con coinvolgimento dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta per un raccordo operativo funzionale ospedale/territorio dei paziente all’interno dei percorsi assistenziali
Nell’ambito del progetto, oltre alla Partita della Vita, sono previste altre iniziative sul territorio, in particolare il 19 maggio con incontri nelle scuole siciliane (in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con la Faip), dibattiti, proiezioni di video divulgativi, il 20 maggio con una partita di Basket al PalaMangano a Palermo, e il 21 maggio, con una giornata di promozione nelle principali piazze siciliane, Palermo, Trapani, Catania, Messina, Cefalù e Sciacca con distribuzione di materiale divulgativo sulle mielolesioni.

Le mielolesioni sono lesioni del midollo spinale che causano l’interruzione delle vie ascendenti e discendenti che collegano il midollo spinale al cervello, e portano a gravi deficit motori e sensitivi. Rappresentano una fra le più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo con elevati costi sia per i pazienti, che per la società anche perché colpiscono spesso persone in età giovanile (prevalentemente di sesso maschile). Le lesioni midollari sono per la maggior parte di origine traumatica, causate da incidenti stradali, cadute accidentali, incidenti sportivi e sono i giovani i soggetti più colpiti: l’80% di queste persone ha un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni.

I biglietti per la Partita della Vita saranno in vendita giovedì 4 e venerdì 5 maggio presso il botteghino dello Stadio Renzo Barbera dalle 14,30 alle 19 e sabato 6 maggio dalle 10 alle 19.
Tribuna Vip 20 euro, Tribuna 10 euro, Gradinata 5 euro, Curva 5 euro. Ragazzi under 14 accompagnati da adulto con biglietto entrano gratis.
Info www.partitadellavita.it, pagina Facebook Partita della Vita 2017, Twitter @partitavita, Instagram partitadellavitapa.

Articoli correlati