Cresce la paura per la meningite anche in Sicilia. Si registra nell’Isola un boom di vaccini. Quest’anno l’Asp ha somministrato il 300% in più. La scorsa settimana a Palermo molti laboratori sono rimasti a secco di scorte.

Dalla scorsa estate, le vaccinazioni dell’Asp proseguono alla velocità della luce. Da quando è scoppiata la fobia della meningite, il ritmo si è fatto serratissimo tanto che alcuni medici sono stati perfino richiamati dalle ferie. Durante l’anno che si è appena concluso sono state 203.000 le vaccinazioni effettuate a Palermo e Provincia, secondo i dati forniti dall’Azienda Sanitaria di via Cusmano. Di queste, 89 mila solo contro il meningococco, il resto (114 mila) erano le classiche vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per bambini e adolescenti.

L’Asp in queste settimane sta anche procedendo con la campagna antinfluenzale: già 212.000 le dosi distribuite. Chi non ci avesse pensato è ancora in tempo. In Sicilia il picco arriva un po’ più tardi rispetto al resto d’Italia e gli esperti preannunciano che l’influenza quest’anno sarà parecchio tosta.