Si chiama “Go 2 School” il progetto lanciato dagli assessorati all’innovazione, mobilità e scuola, riguardante la mobilità sostenibile nelle scuole, in collaborazione con Unicef.

“Questo progetto – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – intende promuovere un programma di educazione alla mobilità, sperimentando nuove formule per decongestionare il traffico nelle ore di punta, nei percorsi casa -scuola e viceversa. Contemporaneamente – conclude Orlando -, si punterà a realizzare percorsi pedonali lungo i quali gli studenti potranno raggiungere in sicurezza le scuole”.

Il progetto è suddiviso in due distinte operazioni.

La prima riguarda il “pedibus” ed è rivolto alle scuole primarie. Verrà lanciato sul web un sondaggio rivolto a tutte le famiglie del territorio urbano al fine di individuare le esigenze e le criticità connesse a tali percorsi. Nel mirino del Comune anche la realizzazione di percorsi sicuri con rifacimento di marciapiedi, l’installazione di sistemi di video sorveglianza e di Wi-Fi, lancio di applicazioni web di info mobilità e servizio di accompagnamento a scuola dei bambini.

La seconda è il “Palermo smart mobilty”, rivolto alle scuole medie secondarie per la sperimentazione, definizione e gestione di un modello di governance della mobilità casa-scuola, e integrato dall’impiego del car sharing elettrico, microcar a due posti guidabili dagli studenti con patente A, del bike sharing e di tandem del servizio BiciPa di AMAT.

Oltre al sondaggio per conoscere le esigenze di mobilità di questa fascia di utenti, la realizzazione del progetto sarà garantita dalla partecipazione a bandi ministeriali, dedicati espressamente a queste tipologie di mobilità.