Un piano industriale per la destagionalizzazione turistica e l’inserimento all’interno del disegno di legge sul Turismo, attualmente in discussione all’Ars, di un articolo che preveda l’allungamento della stagione estiva e la conseguente salvaguardia dei livelli occupazionali.

E’ quanto è emerso oggi nel corso dell’incontro che si è tenuto nella sede dell’assessorato al Turismo e al quale hanno partecipato l’assessore Anthony Barbagallo, Mimma Calabrò, Segretario Generale Fisascat Cisl Sicilia e Pancrazio Di Leo, Segretario Aggiunto.

E’ stata chiesta, altresì, la convocazione di una seduta straordinaria della giunta regionale dedicata al tema della destagionalizzazione e di un tavolo tecnico permanente per l’ottimizzazione dell’indotto ricettivo e commerciale.
“un incontro che riteniamo molto proficuo – affermano Mimma Calabrò e Pancrazio Di Leo – non possiamo che registrare positivamente la condivisione della opportunità di creare un “circolo virtuoso per uscire da quello vizioso” in cui si trova la Sicilia in modo che realmente nella nostra regione il turismo divenga volano dell’economia.

E’ necessario- continuano – aprire al più presto un tavolo di discussione per la realizzazione di un Patto per il turismo in Sicilia che dia un impulso significativo ad una situazione stagnante in termini di occupazione, dando così sostegno al reddito e allo sviluppo dei territori siciliani. Chiediamo- hanno aggiunto- che vengano attuate politiche di valorizzazione del “brand Sicilia” e che si rafforzi l’impegno del governo regionale già assunto con la sottoscrizione dell’ordine del giorno del 27 aprile 2016 che prevede la tutela dei lavoratori stagionali attraverso la rivisitazione della normativa dell’indennità di disoccupazione che, prima della sua riforma, prevedeva maggiori tutele reddituali a favore dei lavoratori e delle loro famiglie che, allo stato attuale, per almeno tre mesi l’anno non hanno alcuna copertura né previdenziale né economica”.